1963-1964 - la storia maschile
 

La sconfitta nel girone finale di Serie B non è un dramma. La Grifone si riorganizza a si ripresenta all'appuntamento con il campionato con il dichiarato obiettivo di tornare in Serie A. A farle compagnia quest'anno c'è la squadretta del Gad Etna, neopromossa ma ancora molto inesperta.

In ottobre viene giocata la prima edizione della Coppa Autunno, tra Grifone, Gad Etna, Cus Catania, Mongibello e Cast. Si tratta di un vero e proprio campionato provinciale, il cui la prima squadra fatica per tenere indietro soprattutto gli universitari, malgrado a torneo in corso perdano la guida tecnica di Paolo Venturino e addirittura si ritirino in occasione dello scontro diretto contro i grifonini.

Il campionato di Serie B, poi, è una delusione su tutta la linea: la squadra di Gigi Mineo arriva seconda e non è ammessa agli spareggi, quella di Reitano finisce ultima senza vincere nemmeno una partita.

L'evento dell'anno è comunque la disputa dei Campionati Nazionali Universitari a Catania. La formazione del centro universitario sportivo etneo perde contro Pisa, Milano, Firenze e Bari. Vince il torneo il Cus Roma.


La formazione allenata da Puccio Corona è campionessa provinciale e disputa le finali regionali a Piazza Armerina. In piedi: Di Mauro, Lombardo, Indaco, Vittorio Corona. Accorsciati: Lillo Giuffrida, Barbagallo, Cappadonna, Chiavaccini.

La formazione della Grifone Catania: Stefano Aloisi, Burgi, Pippo Cutugno, Saro Di Salvo, Gigi Fortezza, Giancarlo Grasso (II), Pippo Grasso (I), Gulizia, Angelo Mattone, Giuseppe Mineo, Piero Spanò (II), Ugo Spanò (I), Diomede Tortora, Totò Trovato (capitano). Dt: Gigi Mineo.

La formazione del Gad Etna Catania: Enzo Castelli, Marcello Corona, Puccio Corona (capitano), Di Franco, Giuffrida, Leucata, Musumeci, Pellegrino, Polano, Rametta, Reitano, Roberto Reverberi, Sanfilippo, Scuderi, Stivala, Vassallo. All.: Reitano.

La formazione del CUS ai CNU: Spanò, Trovato, Tumino, Cintolo, Barbera, Campailla, D'Amato, Aloisi, Corona, Castelli

Vedi la storia maschile e quella femminile.

1962-19631964-1965

Home Storia del Basket Catanese
Contattaci!