Gravina sulla strada per la salvezza, Acireale e Paternò con qualche difficoltà… In attesa degli ultimi recuperi in C2 e D… Rainbow, inizia la seconda fase… L’Elefantino certo del terzo posto in C…
Divisione Nazionale C Girone I.
Le tre catanesi di quinta serie hanno l’obiettivo finale alla portata: le ultime cinque giornate hanno consegnato un Gravina in grande ripresa, vincitore su Racalmuto, Rosarno, Vis e Audax e sconfitto solo da Gela. Particolarmente importanti sono i successi su Racalmuto e Vis: Saccà ha ormai impresso la sua marca sugli etnei, così come a Reggio è stato fondamentale Consoli e la resistenza a ben tre tempi supplementari. Dopo un girone d’andata tra luci e ombre, ora la squadra di Minnella può pure puntare a migliorare l’undicesimo posto del 2002-’03, miglior risultato storico nella categoria. Discorso più delicato per Paternò, protagonista invece di un periodo non proprio brillante dopo aver espresso bel gioco e aver anche assaporato l’aria dei play-off. I ragazzi di Del Vecchio sono ora quartultimi, in piena zona play-out, ma a soli due punti dalla salvezza diretta. Bisogna riscattare le recenti sconfitte (soprattutto le ultime due contro Rosarno e Messina) per poter riprendere l’inseguimento a Jolly e Canicattì. Acireale non è in un periodo brillante: ha perso tre delle ultime cinque gare, comprese gli scontri diretti contro Trapani e Racalmuto, ha mezza squadra acciaccata e tre titolari non hanno giocato l’ultima in casa contro Ragusa. Il secondo posto, comunque, non è in discussione (rimane in vantaggio contro Racalmuto per la vittoria all’andata) e l’obiettivo ora è solo sfruttare al meglio la pausa per la Coppa Italia per presentarsi al 100% per il rush finale verso i play-off.
Serie C Sicilia Girone B.
La stagione regolare è al capolinea, o quasi. Il ciclone Athos infatti ha costretto al rinvio di ben tre partite, tutte decisive ai fini dei verdetti di fine anno. Il Cus Catania probabilmente perderà a tavolino la partita che doveva disputare in casa del Cus Messina: dalla Gazzetta del Sud apprendiamo infatti che gli arbitri e i peloritani si sono presentati in campo perché dalla federazione non è pervenuta comunicazione del rinvio che avevano deciso le squadre di comune accordo. Per la decisione su quinto, sesto e settimo posto si attende quindi Mia-Comiso, in programma stasera: se vince la Mia, scavalca il Cus e manda il Bk. School al settimo posto; se vince il Comiso, Cus e Bk. School supereranno in graduatoria la formazione di Baldaro. Ai play-off parteciperà sicuramente Mascalucia, contro la corazzata Paceco; i ragazzi di Giorgianni non sono riusciti a migliorare il record dell’anno scorso ma si qualificano comunque per la post season per la seconda stagione di fila. Adrano-FP Sport si giocherà stasera alle 18: se gli etnei vinceranno di 41 manderanno ai play-out i peloritani, altrimenti dovranno affrontare la Milone Capo d’Orlando per salvarsi. Già retrocesso Battiati, ai play-out andrà anche Augusta contro la Studentesca Gela.
Serie D Sicilia Girone B.
Finale polemico per la seconda serie regionale. Il recupero della terza giornata di ritorno è stato infatti segnato dal maltempo (come per la C2), ma con la differenza che solo l’ininfluente Akrai-Zafferana dovrebbe recuperarsi, mentre Priolo e Belpasso, impossibilitati a raggiungere Caltanissetta e Ragusa, dovrebbero avere lo 0-20 a tavolino. I verdetti sono quindi le semifinali play-off Gela-Priolo e Ragusa-Valverde (storico terzo posto per i ragazzi di Corallo), mentre Zafferana e Belpasso si giocheranno la salvezza contro Taormina. Giarre conclude terzultimo.
Serie B femminile Girone N.
È il momento della bizzarra fase a orologio: la Rainbow si gioca le sue carte per raggiungere un piazzamento quanto più alto possibile in vista delle prossime tappe del campionato. Ormai tagliate fuori dalla lotta per i posti per l’A2, c’è la possibilità di qualificarsi per la terza serie 2012-13, il nuovo campionato di sviluppo. La Rainbow affronterà il Verga Palermo e la Cestistica Ragusa, iniziando proprio domani alle 18:15 contro le palermitane.
Serie C femminile Sicilia Girone B.
È quasi al termine la stagione della serie regionale: con la sconfitta a Messina di ieri sera, la Lazùr ha perso tutte e tre le sfide contro l’Odysseus, malgrado l’indubbio vantaggio di giocare contro una formazione priva della stella Kramer. Ormai L’Elefantino e il Planet Messina sono sicuri rispettivamente del terzo e del quarto posto, mentre Valverde e Riposto si giocheranno domenica 18 marzo il penultimo posto, nello scontro diretto ad Acireale.
Promozione Sicilia Girone D.
Come sempre, tra rinvii e anticipi non è ben chiaro il vero quadro del girone catanese di Promozione, ma proviamo a riassumerlo. EuroVirtus e Regalbuto si giocano la vetta, ormai con un discreto margine sulla coppia Centro TT Giarre ed Elephant. La formazione di Bordieri ha ancora due gare da recuperare e deve fare la sosta, mentre l’EuroVirtus ha solo una gara da recuperare. In coda, L’Elefantino non riesce a scollarsi dall’ultimo posto, mentre il Siciliamo, considerando quante partite deve recuperare, può seriamente puntare ad Aci Bonaccorsi e Fides, arroccate all’ottavo posto. Facciamo un riassunto delle partite da recuperare: CB Catania-Fiumefreddo (7a giornata, prevista per il 7 maggio), Eloro-Centro TT (6a), Regalbuto-Siciliamo (8a), Siciliamo-CB Catania (9a), CB Catania-Eloro (10a, 15/4), tutta l’11a giornata (già fissata Fiumefreddo-Elephant il 15/4), Fiumefreddo-Aci Bonaccorsi (13a, 25/3), Siciliamo-Elephant e Aci Bonaccorsi-Fides (15a).
Roberto Quartarone