Otto minuti d’equilibrio, poi lo 0-6 ospite… Azioni individuali per Santangelo, Cavalli e Viola… Iabichella, Rizzo e Di Stefano importanti, i giovanissimi in campo alla fine…
Battiati-Santa Croce 55-92
Olimpia Battiati: Viola 8,Santangelo 8, Grasso 4, Parianen 2, Agrifoglio, Marletta 12, Squillaci, Cavalli 10, Licandro, Sibillia 11, Aleo. All: Viola
Emmolo Vigor Santa Croce Camerina: Mandarà 2, Damasco 9, Iabichella 21, Gulino 3, Rizzo 18, Barone, Di Stefano 13, Susino 2, Trovato 11, Ciurciù 6, Emmolo 3. All: Di Stefano
Parziali:15-26, 12-19, 4-25,19-22
Nuova sconfitta in casa per l’Olimpia Battiati di Carmelo Viola. Dopo poco più di 8 minuti giocati in discreto equilibrio nel primo quarto, la formazione locale ha subito un parziale di 0-6 firmato Iabichella, Di Stefano che ha “ammazzato” l’incontro del Pala Battiati. Insindacabile il 15-26 che ha chiuso in perfetto orario la prima frazione, tutta di marca ospite, con Santangelo e Cavalli unici tra la formazione di casa a provare qualche acuto che potesse animare l’incontro nelle sue battute iniziali.
Riaperta la frazione Battiati si è concessa due acuti con Marletta e Sibillia, ma i camerinensi sono stati pronta in difesa ed in attacco, muovendosi correttamente contropiede e sfruttando dei tempestivi tagli sotto canestro accuratamente cercati dopo una buona circolazione di palla. Molti i giochi da 2+1 tentati da Santa Croce ma una mediocre giornata dalla linea della carità l’ha penalizzata, costringendola a rinunciare a punti che in altre circostanze sarebbero stati probabilmente importanti. Al contrario dei ragazzi bianco-blu, l’Olimpia si è mostrata per lunghi tratti del match una squadra che non è riuscita a costruire un efficace gioco di squadra. I canestri sono arrivati per lo più su azioni individuali di Santangelo, Cavalli e Viola, dopo aver abbozzato qualche gioco che coinvolgesse il lungo Marletta che, a dispetto dei 12 punti finali, ha rinunciato troppo spesso a tiri necessari.
Nella seconda e terza frazione Battiati ha sfruttato la prontezza di posizione di Grasso, per ben due volte libero a rimbalzo e bravo ad appoggiare per quattro punti facili a tabellone, ma è stato questo l’unico contributo proveniente dalla panchina. Sprazzi di tecnica si sono visti da Parianen ma il giovane classe ’93 si è fatto trovare impreparato al momento della trasformazione. Nella quarta frazione, dopo aver costruito un parziale importante di 4-25, Di Stefano ha deciso giustamente di lasciare spazio ai giovani della squadra. Susino e Mandarà si sono messi subito in evidenza con un assist ed una tripla e lo stesso Mandarà sarà il giocatore che manderà a referto il 90° punto per Santa Croce. Ciurciù, da tre, trova solo il fondo della retina e dail là ai titoli di coda di una partita sempre in mano agli ospiti e che termina a 3.10″ prima della sirena. 55-92 il punteggio conclusivo a sfavore dell’Olimpia Battiati.
Chiara Borzì