Manca un comunicato ufficiale, ma il Basket Club sarà ripescato… Dalla D alla C1 in due stagioni… 10 siciliane nel girone I?…
Manca l’ufficialità, ma l’inserimento nel gruppo delle squadre al quarto posto nella graduatoria delle squadre riserva non lascia dubbi: il prossimo anno il Basket Club Paternò disputerà la Serie C Dilettanti. La squadra del presidente Gaetano Santonocito compie quindi il doppio salto in un anno, avendo lasciato la Serie D alla fine della scorsa estate e ora ritrovandosi, per la prima volta nella sua storia, in un campionato nazionale.
I rossazzurri saranno probabilmente inseriti nel Girone I (quest’anno ci sarà un girone in più), insieme alle altre etnee Basket Acireale e Sport Club Gravina. Inoltre, ci saranno in totale dieci siciliane, comprese la Gaudium Canicattì, la Virtus Racalmuto, il Basket Gela, l’Amatori Messina, il Basket Club Ragusa, la Pallacanestro Marsala e, a sorpresa, la Cocuzza San Filippo del Mela, che ha vinto la C2 nel 2010 ma si è autoretrocessa in Serie D e ora è ripescata nella quinta serie che le spettava di diritto.
Tra le altre probabili partecipanti al girone, ci sarà anche l’altra ripescata Jolly Reggio Calabria, più Soverato, Rosarno, Vis e Audax di Reggio Calabria. Non ci sarà Cosenza, mentre sarà da vedere chi occuperà la sedicesima casella. Delle squadre che hanno partecipato lo scorso anno, Napoli è stata ammessa in Lega3 grazie alla wild card, il Delta Salerno si è iscritto, la NP Salerno avrebbe venduto il titolo alla Vivi Basket Napoli.
R.B.C.