Si sono concluse in piazza della Vittoria a Marsala (Trapani) le finali regionali 3×3 maschili, che hanno laureato le tre campionesse ammesse alle finali scudetto di Lignano Sabbiadoro (Udine), previste per la settimana dal 21 al 27 agosto. Il Comitato Regionale si congratula con lo Sport Club Gravina (Under-14), la Virtus Ragusa (Under-16) e gli Svincolati Milazzo (Under-18), vincitori delle tre categorie.
Le squadre iscritte erano 140, scremate nelle tre tappe interprovinciali (Milazzo, Caltanissetta e Acireale) per qualificarne 32 alla kermesse giunta alla 6ª edizione in questo formato e alla 20ª dall’adozione del 3×3. Nel contesto del torneo Shock da Ground, tappa Top del Circuito Estathé, il torneo ha visto una prima fase a gironi disputata il giovedì e la fase finale conclusa il venerdì sui tre campi “componibili” davanti alla Porta Nuova. Per giocare quanto più possibile, si sono disputate le finali dal 1º all’8º posto per le categorie U14 e U16.
Under-14. Il Gravina ha vinto per 10-2 la sua finale contro l’Alfa Catania. In campo sono andati Danilo Zambataro (scelto quale mvp di categoria), Sarcià, Marcenò e Strano, tutti reduci dal Progetto Academy Italia; l’Alfa schierava Marino, Castiglione, Silviani ed Esposito. Al terzo posto ha chiuso la PCR Messina, che si è imposta per 5-4 sull’Invicta 1. 5ª Alias/Svincolati, 6ª Giarre, 7ª Lions, 8ª Invicta 2.
Under-16. I padroni di casa di Marsala hanno combattuto fino all’ultimo, ma Ragusa si è imposta per 5-3 nella finale Under-16. Gli iblei hanno schierato Guastella, Giovanni Tumino (mvp di categoria), Barracca e Mercorillo; Marsala in capo con Rizzo, Cirobisi, Gerardi e Donato. Chiude 3ª l’Alfa, 4ª Siracusa A, 5ª Patti, 6ª Mazara, 7ª Invicta e 8ª Omega.
Under-18. I bi-campioni dell’Omega Misterbianco cedono alla distanza, per 13-10, contro gli Svincolati Milazzo, pagando anche il fatto di non avere un cambio. Caponata, Carluccio e Marchese hanno quindi ceduto le armi a Michael Scredi (per il secondo anno mvp), Giambò, Sahin e Scardi. 3º posto per Ragusa, che ha superato 6-3 Siracusa.
Grazie all’accordo con LB3, le squadre finaliste sono ammesse alle finali dell’altro circuito italiano del 3×3 a Roseto degli Abruzzi (Teramo) dal 31 agosto al 3 settembre.
«È stata una manifestazione importante e i ragazzi si sono divertiti – afferma la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti –. Abbiamo avuto feedback positivi da parte di tutti. Inserire il nostro 3×3 in una tappa Top del circuito Estathé ha dato un quid in più. I ragazzi al termine del 3×3 hanno potuto socializzare, ascoltare musica e vedere i grandi giocare in un’importante manifestazione. Il 3×3 dev’essere gioco, aggregazione e spettacolo, ce lo insegna l’America e qui abbiamo trovato l’America in Sicilia. Termina così la stagione 2022-’23, ma siamo pronti a ripartire con la prossima!»
«I quattro giorni sono stati fantastici – afferma il responsabile regionale 3×3 Dario Dragna –, con una grandissima partecipazione, in una location e con un’organizzazione locale fantastica. Ci siamo preparati per mesi per creare un evento unico per i ragazzi e le ragazze del nostro comitato. Fare una finale nazionale, al di là del campo, sarà un’esperienza fantastica per tutti. Abbiamo dato un assaggio di cosa significa partecipare a delle finali. Ringrazio il Comitato Regionale e Shock da Ground, che hanno reso le finali importanti. La collaborazione ha portato i suoi frutti: abbiamo unito lo spettacolo. È stata una vittoria da parte di tutti. Abbiamo portato la pallacanestro per strada. Siamo in Sicilia, ci sono molti posti dove fare pallacanestro e unire spettacolo, arte e sport».
Lascia un commento