ACIREALE-SVINCOLATI 78–81
14. giornata – 29 gennaio 2023
Pol.Basket Acireale: Purins 13, Miculis 8, Cerame 4, Di Benedetto 2, Panebianco 25, Puglisi 8, Bonomo, Venticinque L., Valle, Venticinque A. 18, Vadalà, Visalli. All. Gumina. Tiri da due:15 su 31.Tiri da tre:11 su 34.Tiri liberi:14 su 16. Rimbalzi difesa:21.Rimbalzi attacco 4,Palle perse 16.Recuperi 18. Stoppate fatte 1.Assist 6. Tiri da tre Punti:Panebianco 4, Venticinque A. 1,Purins 3,Cerame 1.
Svincolati Academy: Maiorana, Diakite 2, Vasilevskis 13, Giambò 7, Briguglio 10, Marcetic 5, Scardi 8, Saraceni 4, Salmeri, Scredi 32, Doria, Sahin. All. Sant’Ambrogio.
ARBITRI: Palazzolo e Campanella. Udc: Quartarone, Signorelli, Battiato.
Davanti a un San Luigi pieno, l’Acireale Basket disputa una grande partita, va in vantaggio anche nettamente, ma poi capitola negli ultimi minuti contro la Svincolati Academy. Succede di tutto e di più sul parquet e, come successo contro il Cocuzza Milazzo, la sconfitta per i granata non è meritata rispetto a quanto visto nell’arco dei 40′.
Nel primo tempo la squadra di coach Gumina è scatenata da tre (cinque triple in due per Enrico Panebianco e il glaciale Rolands Puriņš, che ha sostituito Indriksons). Il vantaggio è abbondantemente sopra la doppia cifra, coach Sant’Ambrogio deve cambiare le carte più e più volte perché soprattutto difensivamente i milazzesi non riescono a contenere né gli esterni né Gints Mičulis, che nell’area domina al rimbalzo. Andrea Venticinque è ovunque e la gara sembra saldamente in mano ai granata.
Nel secondo tempo, tutto cambia. L’inerzia si spezza quando l’azzurrino Michael Scredi subisce un brutto fallo da Mičulis. Rimane a terra qualche minuto, viene soccorso ma si genera un parapiglia a bordo campo che coinvolge il pubblico. Alla fine, gli arbitri decidono per l’espulsione sia del lungo acese sia del vice allenatore milazzese Maganza. Scredi ne esce fortificato: da play e in penetrazione, subisce falli su falli. Nell’ultimo parziale, viene espulso anche Panebianco per tecnico e antisportivo e si siedono per cinque personali Venticinque e Puriņš. È la resa: senza il quintetto titolare avversario, gli Svincolati chiudono la contesa.
Roberto Quartarone
Penultima giornata di andata del Campionato di Serie C Silver ed il Basket Acireale cade in casa per opera degli Svincolati Academy Milazzo col punteggio di 78 ad 81. Ormai solito copione per gli acesi che disputano i primi due quarti in maniera egregia andando anche sopra di 14 ,16 punti nel punteggio, 34 a 20 al terzo del secondo tempino ma che si perdono poi negli ultimi venti minuti.Troppo penalizzati gli atleti granata con l’unico risultato di diminuire in maniera evidente le percentuali al tiro.Francamente troppe sanzioni a carico degli acesi che permettono a Milazzo di rientrare in partita.Ultimi 15 minuti punto a punto ed a spuntarla sono gli ospiti grazie anche ai 38 liberi tirati di cui 26 realizzati.Il prossimo turno sabato 4 Febbraio il Basket Acireale sarà in trasferta a Marsala alle ore 18:00.
errepi
Lascia un commento