La Promozione conta quest’anno su un girone tutto catanese. Le sette squadre, incluse tre formazioni riserve, si stanno affrontando da cinque giornate e già si è delineata una gerarchia. I giochi sono tutt’altro che fatti: dopo le 12 partite di stagione regolare, le squadre ne disputeranno altre quattro di fase orologio senza playoff per determinare l’unica promossa in Serie D.
La vetta la detiene lo Sport Club Gravina, imbattuto dopo cinque giornate, trascinato dal miglior marcatore Ferdinando Lo Iacono, che ha lasciato la C Gold ed è il leader offensivo della squadra di coach Gianluca Spina. Alle spalle della squadra che l’anno scorso ha fatto i play-off in Serie D, ecco l’accoppiata Grifone-Cus Catania; rivoluzionata la squadra di coach Pappalardo, che conta su un Matteo Licciardello tornato in campo dominante, mentre gli universitari guidati quest’anno da coach Salvo Taormina hanno trovato un buon acquisto nel nisseno Schifano, che si unisce al gruppo storico.
Ancora né carne né pesce Zafferana, Scordia e Cestistica. Le prime due hanno dato vita alla partita più bella del primo scorcio del torneo, chiusa con la vittoria dei primi in trasferta con un tiro da centrocampo. Coach Privitera conta sulla solidità del suo gruppo storico, benché sempre esiliato ad Aci Bonaccorsi per le partite casalinghe. Lo SC Scordia di coach Garretto – che ha praticamente lo stesso roster dell’anno passato, più quattro elementi da Palagonia e Lentini – e l’Etnea di Seby Re hanno vinto finora solo contro la PGS. La Cestistica ha perso quattro elementi del quintetto e ha subìto vari infortuni, quindi le vacanze saranno necessarie per riassestarsi. La Sales di coach Rocco De Luca, infine, è il gruppo dell’ex U19 aiutato dagli esperti Belluomo e Riccobene, in campo per fare esperienza.
Roberto Quartarone
Lascia un commento