Gianmarco Fiusco, “nipote” d’arte alle finali U19

Non è siciliano d’origine, ma ha forti connessioni con l’Isola, Gianmarco Fiusco, altro talentino messo in campo alle finali nazionali Under-19 Ragusa 2022, con la maglia della Orange1 Bassano. Il play-guardia classe 2003 è nato a Brindisi, ma la zia Donatella è catanese d’adozione, ed è stata protagonista con la maglia di varie squadre etnee negli anni novanta e duemila, nonché l’organizzatrice del Trofeo del Meridione 3 contro 3, una sorta di embrione degli attuali circuiti 3×3.

Gianmarco Fiusco durante Bassano-Salerno

«Giocare in Sicilia è come giocare a casa, c’è mia zia e la Sicilia mi ha accolto bene! – ci spiega dopo l’eliminazione in semifinale contro la Stella Azzurra –. Sto vivendo a mille quest’esperienza, giochiamo al massimo, sia personalmente che di squadra. È una bella soddisfazione arrivare in semifinale! Avremmo potuto partire meglio, abbiamo lasciato spazio ai loro giocatori e dovevamo mettere più testa. Dovevamo mettere le “palle” nel terzo quarto! Alla fine non conto i punti segnati, penso a giocare, se ne faccio 30 è una soddisfazione, ma gioco sempre per vincere».

Fiusco era un’ex della partita, perché ha avuto anche una breve esperienza con gli stellini di coach D’Arcangeli. Ora è titolare in C Gold a Bassano, dove ha chiuso con 14,3 punti la stagione. La miglior prestazione alle finali Under-19 è stata contro Pesaro nei quarti: 30 punti con 5/10 da tre.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*