PGS SALES-PANORMUS 69-66
Parziali: 19-29, 30-40 (11- 11), 43-53 (13-13), 69-66 (26-13).
PalaZurria di Catania, 4 dicembre, 18.45
ASD PGS SALES LIDO AMERICA: Drago 12, Magrí 12, Musumeci 11, Attanasio 8, Genovesi 8, La Mantia 6, Verzi 5, Costa 2, Famoso 2, Lanzafame 2, Dore, Dinolfo. All. Gullotti
ASD PANORMUS CFG: Billitteri, Ranalli 14, Won 3, Micale 2, Cerasola 4, Vitale 12, Biondo 3, G. Paternò 24, F. Paternò 4, Chiri, Castiglia. All. Rosciglione
ARBITRI: Catalano, Oliveri – UDC: Spampinato G., Sindoni
Non poteva esserci riscatto migliore per la PGS Sales: dopo il ko esterno rimediato in quel di Caltanissetta i ragazzi di coach Gullotti ottengono i due punti contro la capolista del girone, Panormus, fino a ieri pomeriggio a punteggio pieno.
Nel pomeriggio del Palazurria a partire forte però sono i palermitani che mettono subito in mostra le proprie qualità in fase offensiva con un’ottima media realizzativa dai tre punti di Ranalli e Paternò. Gli etnei ci provano con La Mantia e un inarrestabile Musumeci, ma chiudono il primo parziale di gioco sotto di dieci punti.
La fluidità di gioco messa in mostra da entrambi i quintetti nel primo quarto viene accantonata dal nervosismo: nel secondo e terzo periodo di gioco la media realizzativa si abbassa notevolmente e tanti punti sono realizzati dalla lunetta. Entrambi i quarti finiscono in parità e quindi Panormus si ritrova sempre in vantaggio di dieci punti.
L’ultimo parziale di gioco è decisivo per le sorti del match. La strigliata di coach Gullotti sembra avere effetto e gli etnei rientrano a calcare il parquet con una marcia in più. D’altronde i ragazzi di coach Rosciglione iniziano a cedere gradualmente soprattutto in fase d’impostazione, commettendo anche molti falli e concedendo la possibilità alla PGS Sales di presentarsi in lunetta. Grazie alle sontuose prestazioni di Drago e Magrì ed alle due triple consecutive di Genovesi, gli Skoppy riescono a ribaltare lo svantaggio rimediato nel primo quarto e vanno sopra di 3 punti ad 8 secondi dalla fine, quando i palermitani sprecano il tiro da 3 che gli avrebbe permesso di giocarsela all’over time, ma il suono della sirena sancisce la vittoria per gli etnei.
Impazza la gioia in casa Sales che festeggia i due punti, che la proiettano nei piani alti della classifica del girone, e la consapevolezza di poter competere a viso aperto anche contro le grandi. Panormus, che esce a testa altissima dall’impianto di Via Zurria e consapevole di aver svolto un cammino fin qui eccezionale, continuerà ad inseguire la promozione già da domenica prossima quando ospiteranno al Palamangano i nisseni del C.U.S.N. Per la formazione nero-verde in vista un altro impegno casalingo contro i cefaludesi del Zannella.
Tommaso Sindoni
Lascia un commento