Quaterna del Gravina: spegne Gela e continua in vetta

Gravina-Gela 77-72
Parziali: 18-20, 37-31 (19-11), 53-57 (16-26), 77-72 (24-15).
PalaCus di Catania, 4 dicembre, 18.00

Sport Club Gravina: Sortino 8, Barbera © 13, Garello 17, Spina 11, Mastrandrea ne, Florio 16, Santonocito 10, Ceorcea ne, Privitera ne, Alì 2, Zambataro ne, Renna. All. Marchesano. Vice: Lazzara.
Melfa’s Gela Basket: Kuzmanovic ne, Tinto 20, Vozza, Milekic 9, Vancheri ne, Moricca, Caiola E. © 12, Caiola G. 15, Bajc 8, Gazzillo 2, Longo 6. All. Bernardo.
Arbitri: Sciliberto e Beccore. Udc: Furnari, Foti e Parisi.

Simone Spina [foto Romano Lazzara]
Quattro vittorie di fila in C1 il Gravina non le aveva mai inanellate. Per la gioia dei tifosi in tribuna, la truppa di coach Marchesano continua il cammino in testa alla C Gold Fathallah vincendo negli ultimissimi minuti su una buona Gela. Non c’è un mvp: si può parlare della precisione di Florio, autore anche di otto rimbalzi e due straordinari assist, della concentrazione di Spina, infortunato eppure decisivo, di Santonocito (13 rimbalzi e tanto lavoro sporco), di Barbera (cinque recuperi eccezionali) o di Garello, super marcato e dunque ormai uomo-squadra. Queste le chiavi del match, questo il segreto della vetta: amalgama, difesa e tanta intensità.

La formazione di coach Bernardo ha compiuto netti passi avanti rispetto all’ultima stagione, ma cinque minuti di blackout nell’ultimo quarto costano una vittoria che al termine del terzo quarto sembrava confezionata. La solidità di Milekic, le iniziative di Tinto e soprattutto le due triple finali di Gaspare Caiola potevano indirizzare la gara verso il tabellino ospite. Ma il cuore di Gravina è stato più forte, è andato oltre i problemi offensivi, e nel finale ha il guizzo giusto per chiuderla grazie alla recuperata di Barbera che sforna un assist per Santonocito.

I prossimi impegni saranno Barcellona e Palermo, poi sarà Natale. Ma la festa per i polpi di coach Marchesano è già cominciata.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*