Acireale vince ma fatica contro i giovani della RB Agrigento

Basket Acireale               64
Real Basket Agrigento   50

Basket Acireale: Cerame 3, Gulisano 8, Panebianco 12, Jankunas 15, Bonomo, Battiato, Venticinque L. , Berzins 23, Venticinque A. 3, Visalli.All.re: Gumina. Tiri da tre punti: Cerame 1, Gulisano 1, Panebianco 2, Berzins 3. Tiri da due: 14 su 29.Tiri da tre: 7 su 27. Tiri liberi: 15 su 24. Falli subiti: 18.Falli Fatti: 16.Rimbalzi difesa: 36.Rimbalzi attacco 4. Palle perse 12. Palle recuperate 9.Stoppate fatte 1.Stoppate subite: 4.Assist 8.
Real Basket Agrigento:Bazan Al. 9, Bazan Ad., Fernandez F. 19, Fernandez T. 2, Indelicato 6, Damien, Morreale, Niang, Orrego 4, Parla, Samardzic 5, Trupia 5. All.re: Anselmo.Tiri da tre punti: Bazan Al. 1, Indelicato 1, Samardzic 1.Tiri liberi: 9 su 13.
Parziali: 1°Q 15-4.   2°Q 11-23.   3°Q 23-14     4°Q 15-9.
Arbitri: Giunta e Barca di Ragusa. Ufficiali di Campo: Cirnigliaro, Barbagallo, Cannata.

Il Basket Acireale rimane ancora imbattuto in casa. Nella Gara odierna ha superato,infatti, il Real Basket Agrigento col punteggio di 64 a 50. Si prospettava una gara non facile e così è stato giacchè il campo ha confermato in pieno la pericolosità di una partita da affrontare con attenzione e concentrazione. La compagine acese fatica più del dovuto per aver ragione del giovanissimo roster degli ospiti nonostante un primo quarto praticamente inesistente degli atleti di coach Anselmo. Nel secondo quarto invece la situazione si ribalta e sono gli ospiti a chiudere il tempino col naso avanti di un punto, 26 a 27.Nella terza e quarta frazione di gioco, condotte tutto sommato in equilibrio, è Acireale a trovare gli spunti vincenti per un vantaggio che alla fine si ferma sul + 14, 64 a 50. In tal frangente sono risultati importanti i 36 rimbalzi difensivi raccolti, di cui 15 solo da Jankunas. In panchina, in assenza di Luigi Angirello, a dirigere i granata un pezzo di storia del Basket Acireale, Gianluigi Gumina. Passano almeno due minuti prima che Berzins muova la retina con un trepunti; ma Agrigento è troppo falloso in attacco, solo 4 punti in dieci minuti, ed ogni suo errore permette agli acesi di costruire un discreto vantaggio, 15 a 4 alla fine della prima sirena. Nel secondo quarto, il gioco delle parti si inverte, Agrigento risulta più efficace in attacco mentre Acireale si perde un po’ in un corri e tira controproducente.Fernandez F.(19 punti), Indelicato e Trupia siglano la rimonta ed addirittura il sorpasso , 26 a 27,parziale di 11 a 23, alla sirena dei secondi dieci minuti. Acireale comprende che non è consigliabile scherzare col fuoco e pur continuando a collezionare errori al tiro (14 su 29 da due e 7 su 27 da tre) restituisce colpo su colpo e chiude il tempino sul 49 a 41.Gulisano cerca di registrare le manovre acesi, Martins ,pur con le polveri bagnate, mette i suoi punti mentre Jankunas tira giù 15 rimbalzi in difesa e subisce 8 falli nell’attaccare la difesa schierata. Solo Fernandez F si oppone ancora agli acesi ma pian piano negli ultimi dieci minuti la forbice si allarga : anche a causa dei diversi errori degli avversari ma anche ai recuperi (9 contro 12 palle perse) che permettono ai locali di staccare Agrigento e prendere 10 punti di vantaggio. In tal frangente spicca in difesa un ottimo Cerame con, fra l’altro, una tripla in uno dei momenti topici dell’incontro. Panebianco, un po’ sottotono da tre punti, firma il 60 a 47 a pochi minuti dalla fine.Poi Berzins e 2 liberi di Jankunas fissano il punteggio sul 64 a 50. Il prossimo turno, prima di ritorno, vedrà gli acesi affrontare ancora in un turno casalingo l’Olympia Canicatti’ Domenica 5 Dicembre alle ore 18.00 presso la palestra dell’Istituto San Luigi.

ba

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*