Cus Catania – Leonardo 62–73
Parziali: 18-18, 41-35 (23-17), 49-54 (8-19), 62-73 (13-19).
PalaCus di Catania, 14 novembre, 11.00
Cus Catania: D’Agata 4, Raciti 14, Pagano ne, Mazzoleni 4, Barberi 7, Rigano 4, Lena 2, Costantino, Ingrassia 14, Arcidiacono © 8, Giuffrida 3, Balbo 2. All. Russo. Vice: Vaccino.
Leonardo da Vinci BK: Mattaliano, Gioè 16, Pellegrino 15, Ciani 1, Ferrante, Bucchieri 7, Di Vita 8, Laudando ne, Genuardi © 13, Russo Alesi 3, Li Bassi 2, Leone 6. All. Drigo. Vice: Provenzano.
Arbitri: Patané, Oliveri. Udc: Cosentino, De Luca
Ieri mattina alle ore 11:00 è andata di scena al PalaCus la gara tra i giovani del Cus Catania contro la Leonardo da Vinci BK, valida per la seconda giornata del campionato di Under 17 d’eccellenza. I catanesi, alla prima stagionale tra le mura amiche, non riescono a rialzare la china dopo la sconfitta esterna rimediata all’esordio in casa dell’Orlandina basket, affrontano una Leonardo da Vinci grintosa che è stata capace di ottenere i due punti in un campo ostico come quello universitario, davanti un’ottima cornice di pubblico.
Formazione palermitana che inizia la gara nel miglior modo possibile ed a metà del primo quarto di gioco si ritrova in vantaggio di 8 punti, grazie anche ad una buona media realizzativa dai tre punti. Non si lascia attendere la reazione della squadra di casa che acciuffa il pareggio ad un minuto dal fine quarto nonostante spreca tanto da tre. Sostanziale equilibrio che caratterizza anche la prima metà del secondo periodo di gioco fino a quando i cussini iniziano a mettere in difficoltà la difesa avversaria ed ottengono il loro massimo vantaggio fissando il punteggio sul 41-35.
Durante la pausa lunga coach B sprona i suoi ragazzi che partono subito forte e riconquistano il vantaggio lasciando poco spazio alla squadra di casa che nel terzo parziale realizza solamente otto punti. L’agonismo in campo aumenta ed il buon gioco visto nel primo tempo viene meno alla luce a causa dei numerosi falli commessi da entrambe le squadre.
Ultimo quarto che conferma il momento positivo della squadra ospite anche se alcuni errori in fase d’impostazione permettono al Cus Catania di accorciare le distanze e portarsi sotto anche di 3 punti. Ambo le squadre però devono fare i conti con gli infortuni: i catanesi perdono 6-13, mentre Gioè è vittima di un grave infortunio alla spalla ed è stato necessario l’ausilio dei medici del 118. Dopo 20 minuti di stop in attesa dell’arrivo del personale sanitario, il cronometro recita 2:47 alla fine con Leonardo che conduce 58-65. Partita che continua ad essere molto nervosa e i direttori di gara sono costretti a fischiare tre falli antisportivi. Gara che termina 62-73. La spunta Leonardo da Vinci che il prossimo weekend osserverà il turno di riposo. I ragazzi guidati da coach Russo cercheranno di riscattarsi mercoledì prossimo nell’ostico campo della Real Basket Agrigento.
Tommaso Sindoni
Lascia un commento