BASKET ACIREALE 88
ALFA BASKET CATANIA 86
Acireale: Berzins 26, Bonomo, Cerame 3, G. Gulisano 15, R. Gulisano, Jankunas 8, La Spina 5, Panebianco 25, L. Venticinque 2, A. Venticinque 4, Visalli, Laudicina. Allenatore: Angirello.
Alfa Catania: Di Stefano ne, Arena 2, Corselli 7, Consoli 8, Catania, Esposito ne, Platania ne, Pennisi 15, Pappalardo 4, Cuius 6, Cantarella 8, Abramo 36. Allenatore: Di Masi.
Arbitri: Barbagallo e Patanè di Acireale.
Parziali: 30-24, 47-50, 61-71.
Acireale disputa la partita dell’anno e batte la corazzata Alfa sul finale. La formazione di coach Di Masi butta via la sua gara dopo essere stata in vantaggio di 10 punti a 10 minuti dalla fine. Non è servita la super prestazione, la migliore in carriera, per Luciano Abramo: 8/12 da due, 5/15 da tre e 8 rimbalzi per lo Speedy Gonzalez dell’Etna, che però a pochi secondi dal termine, sul +1, si fa fischiare un fallo tecnico su una rimessa laterale.
«È stata una bella partita, ma ha vinto Acireale – afferma il gm alfista Carmelo Carbone –. Abbiamo perso per un fischio arbitrale, giusto a norma di regolamento, ma che ha deciso la partita». Berzins e Panebianco hanno tenuto in vita Acireale Basket nel momento più difficile: all’inizio e nel quarto quarto. La guardia ha segnato varie triple per completare i suoi 25 punti. È stato decisivo anche Giorgio Gulisano nel terzo quarto. È stata una partita per i tiratori.
«La partita poteva vincerla chiunque – afferma il coach acese Gigi Angirello –. È stata bella e intensa a livello di agonismo, tecnica e allo stesso tempo fisica. Abbiamo avuto il primo quarto con Martins e Enrico devastanti, andando a +11. A metà terzo quarto abbiamo cambiato difesa, dopo un calo fisico, e ci siamo messi a zona dispari, recuperando punticino dopo punticino. Martins ha messo il canestro del sorpasso».
«I ragazzi si sono spesi al massimo, anche La Spina e Junkunas – prosegue il coach acese –. Non ci siamo nemmeno allenati per l’allerta meteo. Gulisano è stato il solito: ha un’andatura che gli permette di cacciare i palloni. Abbiamo limitato per quanto possibile le loro guardie, ma è stato difficile: hanno le migliori a Catania. È stato un bel derby giocato ad alti livelli. Abbiamo limitato i loro contropiede. I ragazzi sono stati tutti bravissimi. Hanno giocato con intensità, ma quando hai Martins ed Enrico che segnano non li fermi! Siamo contentissimi e la prossima a Giarre è una gara che aspettiamo da una stagione».
R.Q.
Prima sconfitta stagionale per l’Alfa Basket Catania. Nella terza giornata della Serie C Silver, la squadra rossazzurra cede, al fotofinish, al Basket Acireale. Sul campo dell’Istituto “San Luigi”, il quintetto granata vince per 88-86. Il derby etneo si decide nel finale. Ed è un finale che lascia l’amaro in bocca agli “alfisti”. Catanesi avanti di un punto, a 24 secondi dalla fine (dopo essere stati in vantaggio anche di 10), con palla in mano. Cuius serve Abramo, che contrastato da un avversario cadendo si trascina il pallone fuori. Rimessa per l’Acireale, Abramo non rispetta la distanza e gli arbitri fischiano un tecnico contro l’Alfa (a termine di regolamento ci può stare, ma la decisione appare troppo severa e decide l’esito della partita). I padroni di casa pareggiano e nell’azione seguente superano, nel punteggio, i rossazzurri, già privi per 5 falli di Arena (ultima sanzione assurda, con il numero 4 che prende posizione e subisce lo sfondamento dell’avversario). Finisce così. Vince l’Acireale, ma l’Alfa Basket Catania esce dal campo a testa altissima. Una bella partita, che ha divertito ed entusiasmato il pubblico. Giocata con intensità e velocità da entrambe le squadre e con numerose “bombe” da tre punti. La sagra delle “triple”: Panebianco ben 7 e Berzins 4 per i locali; Abramo 5 e Pennisi 3 per gli ospiti. I migliori sul parquet sono stati Berzins, Panebianco e Giorgio Gulisano per gli acesi; Abramo, Pennisi, Cuius e Cantarella per i rossazzurri. C’è sicuramente da lavorare e da migliorare. Bisogna crescere e riuscire a gestire meglio i momenti topici dell’incontro. Nel prossimo weekend turno di riposo per l’Alfa Basket Catania, che giocherà al “Leonardo Da Vinci” il 13 novembre contro il Basket Giarre.
Ufficio stampa Alfa Basket
Umberto Pioletti
Lascia un commento