Patanè e Pappalardo, il futuro delle due etnee d’A2

Qualche giorno fa, Carolina Pappalardo e Giulia Patanè erano presenti entrambe a una partita del CUS Catania di Serie C femminile. Nel primo campionato dell’era pandemica, sono state loro le portabandiera della pallacanestro femminile etnea in ambito nazionale. E puntano entrambe a rimanere protagoniste in Serie A2, per migliorare i risultati ottenuti quest’anno.

Carolina Pappalardo con la seconda Coppa Italia vinta con Crema

L’ala grande Pappalardo è reduce da due vittorie della Coppa Italia con Crema, in un’unica annata, fatto più unico che raro. A settembre è arrivato il primo titolo, a marzo il secondo coronato dall’inserimento nel miglior quintetto della competizione. La formazione lombarda è uscita ai quarti dei play-off ma ora sta rilanciando: Carolina è stata rinconfermata e in cabina di regia ci sarà l’olimpionica 3×3 Rae Lin D’Alie. Per il prodotto delle giovanili della Lazùr, già imbattuta pluricampionessa dei tornei estivi etnei, sarà uno stimolo in più: «Ci metterò il massimo impegno e dedizione per ricambiare la fiducia che mi è stata ridata – ha dichiarato – cercando insieme alle mie prossime compagne di raggiungere l’obbiettivo che abbiamo mancato».

Giulia Patanè in maglia azzurra

La stagione di Giulia Patanè Livorno è stata buona per quanto riguarda la crescita personale, ma la formazione toscana è retrocessa in Serie B dopo i play-out, cedendo a gara-3 contro il Cus Cagliari. Eppure, la pivot giarrese scuola Rainbow ha raggiunto il suo obiettivo di crescita personale. Le sue statistiche non mentono: career high in Serie A2 con 14 punti nel derby contro Firenze, 4.7 punti e 4.6 rimbalzi di media. Dopo tanta gavetta, con l’esordio nella massima serie a Battipaglia e l’esperienza di Viterbo, Giulia ha trovato finalmente i suoi spazi e, malgrado non ci siano ancora certezze sul suo futuro, sicuramente troverà una collocazione che le compete nei campionati nazionali.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*