È in pieno svolgimento la 21ª edizione dei play-off della Serie C siciliana: si giocano sin dal 1997-1998, con le eccezioni del 2013-’14 (annullati), 2015-’16 (con le prime due ammesse direttamente agli spareggi nazionali) e della scorsa stagione (saltati per la pandemia).
Quest’anno, delle sei qualificate, cinque sono della provincia di Messina, più il Cus Catania. Proprio gli etnei sono stati eliminati dalla Fortitudo Messina; dunque le semifinali si disputeranno tra quattro formazioni della stessa città, ovvero Castanea-Basket School e Nuova Pallacanestro-Fortitudo; la NP gioca a San Filippo del Mela, ma la società è comunque del capoluogo. Non esistono precedenti in questo senso, nemmeno una semifinale tra quattro squadre della stessa provincia. Ma qualche situazione simile sì.
- Nella semifinale di due anni fa, la Virtus Ragusa era la quarta incomoda tra le messinesi Orsa Barcellona (vincitrice della serie con due vittorie) e Torrenova-Orlandina Lab. I barcellonesi vinsero la finale regionale sui torrenovesi, ma poi persero lo spareggio per la B proprio contro i gialloblù. Le semifinaliste erano dunque tre squadre della stessa provincia, come varie altre volte.
- Nel 2011-’12, tre messinesi presero parte alla post season, che partiva dagli ottavi combinati tra i due gironi: Basket School, Mia e Cus. Le prime due si fermarono al primo turno con Mazara e Canicattì; i cussini di coach Sidoti avrebbero poi vinto la finale sui canicattinesi di coach Manzo.
- Nel 2010-’11, nel Girone B giunsero in semifinale tre delle quattro catanesi: gli accoppiamenti furono Gad Etna-Paternò (0-2) e Gravina-Melilli (2-0). La memorabile finale fu vinta dal Gravina di coach Minnella in gara-3, ma anche il Paternò di coach De Luca andò in DNC.
- Nel 2009-’10, nel Girone A ci sono quattro trapanesi al via: la Virtus Trapani viene eliminata ai quarti, Marsala-Racalmuto (1-2) e Rosmini Erice-Paceco (2-1) sono le semifinali. Vince infine la Virtus Racalmuto trascinata da Musumeci e Giusti, 2-0 sugli ericini.
- Nel 2007-’08, ancora tre semifinaliste su quattro della stessa provincia: Catania ne ha presentate addirittura sei al primo turno (record), ma Gravina, San Luigi e Gad Etna vengono eliminati da Cocuzza, Acireale e Adrano. In semifinale, 2-0 dell’AciBasket sulla Grifone e 2-0 dell’Adrano sul Cocuzza, per una finale clamorosa vinta 2-0 dai granata di coach Foti sui bianconeri di coach Morelli.
-
Altra finale tutta catanese nel 1999-’00, tra il Gravina di Peppe Foti e il Leonardo di Giuseppe Laneri (1-2); ai quarti s’erano fermate Paternò e Grifone.
- Non è disponibile il risultato della finale del Girone R 1998-’99: quell’anno arrivarono fino in fondo Siccheria e Villaurea, due formazioni di Palermo; la prima aveva eliminato in semifinale lo Sciacca, la seconda il Cus Palermo.
In conclusione, i precedenti tra squadre della stessa provincia includono cinque finali play-off e altrettante volte tre squadre su quattro in semifinale. Quindi, le quattro messinesi in semifinale della stagione 2020-’21 rappresenta un unicum, in tutti i sensi!
Roberto Quartarone
Lascia un commento