San Luigi Acireale, Pallacanestro Aci Bonaccorsi e Mens Sana Mascalucia: le tre formazioni etnee reduci dalla scorsa stagione di Serie D sono pronte a scendere in campo nel Girone Bianco. Un triangolare con partite di andata e ritorno, in vista poi della seconda fase in cui si affronteranno le formazioni degli altri due raggruppamenti, in trasferta contro le sicane (Palermo, Canicattì, Marsala), in casa contro le peloritane (Patti, Savio Me e Stingers RC).
Quest’anno gli acesi si chiameranno Tomax Cashmere San Luigi, sono allenati da Carmelo Nicolosi e contano su una formazione largamente rinnovata. I confermati sono Mariano Torrisi, Mario Garozzo, Daniele Signorelli, Edoardo Venticinque, Massimiliano Marino e Salvo Di Benedetto; è tornato Giacomo Prudente, sono arrivati Andrea Patanè, Enrico Panebianco e Luca Venticinque, in più sono aggregati i giovani Giorgio Aiello, Fabio Laudicina e Lorenzo Nicolosi in doppio tesseramento con Giarre.
Rinnovata è anche la Mens Sana Mascalucia di coach Davide Santangelo. «Siamo molto giovani quest’anno, ma la linea è da sempre la stessa!» Infatti, solo il lungo Giorgio Chisari e il play Giuseppe Comitini sono gli “stranieri”, gli altri sono sempre parte dello zoccolo duro. Ormai sono veterani capitan Vincenzo Ferrara, Marco Puglisi, Khalil Arfaoui, Enrico Pappalardo, Claudio Battiato; già visti nella categoria anche i minorenni Dario Floridia, Simone Lizzio e Ciccio La Piana. Ritornato Tommaso Finocchiaro dagli Usa, completano il roster Simone La Russa e Samuele Munzone.
Il roster è lungo per la Pallacanestro Acibonaccorsi, affidato ancora a coach Deborah Bruni. «Speriamo di riscattare la passata stagione – ci spiega – giocando una partita alla volta. Siamo molto contenti di essere tornati in campo! Siamo tanti per mia scelta» Qui lo zoccolo duro è rimasto folto: Minardi, Fraticelli, Corbo, Scerra, Spampinato e Reale rappresentano la continuità. A loro si aggiungono Giuseppe Beccaria (Agrigento), Vittorio Mazzerbo (San Luigi), Giuliano La Spina (Alfa), Brahima Sidibe e Matteo Nardi (Cus), Alberto Genovesi (Acireale), Consoli, Vinti e Luca Santangelo (Battiati).
C’è molta curiosità per capire che campionato sarà: senza amichevoli e con le preparazioni ricominciate a fine inverno dopo il secondo lockdown, tutte le squadre aspettano di potersi confrontare per capire le reali possibilità. Si inizia domani alle 19 al San Luigi per Tomax Cashmere-Mascalucia; sabato 17, gli acesi faranno visita ai bonaccorsesi.
Roberto Quartarone
Lascia un commento