È circolato nei giorni scorsi un documento in cui le società siciliane di Serie C Silver facevano delle specifiche richieste al Consiglio federale di oggi, che dovrebbe dare qualche indicazione in più sulla ripartenza dei campionati, forse anche del minibasket. Dopo varie riunioni e le diverse istanze delle società, non c’è stata però l’unanimità attorno alle richieste, che in primis riguardavano la perdita del titolo sportivo in caso di ritiro o retrocessione.
Sin dalla promozione a “preminente interesse nazionale” dei campionati regionali, il dibattito si è protratto tra molte incertezze, con alcune società che sono fortemente per la ripartenza e molte altre indecise o per temporeggiare ancora, in attesa che il contesto pandemico migliori. Oggi a Roma potrebbero comunque arrivare delle altre novità sull’organizzazione di questa stagione monca, dai protocolli delle gare al titolo sportivo e allo svincolo dei giocatori per chi si ritirerà dal proprio campionato.
Il problema evidenziato dalle società restie a ripartire non riguarda soltanto l’aspetto meramente economico, ma anche quello etico e dell’effettiva disponibilità di chi andrà in campo, oltre alle difficoltà legate all’organizzazione. Entro il 2 febbraio, si avranno più certezze: è quella la data entro cui confermare la partecipazione alla C.
Roberto Quartarone
Lascia un commento