Il presidente del Cia nazionale, Stefano Tedeschi, su proposta del commissario straordinario del CIA Sicilia, Mariacristina Correnti, ha abilitato temporaneamente quattro ufficiali di campo regionali alla designazione nelle partite di Serie B maschile e A2 femminile. Si tratta dei catanesi Dario Luppino e Gabriel Spampinato e dei messinesi Emanuele Lucchesi e Valeria Vento. Tutti e quattro sono quindi in rampa di lancio per essere promossi come nazionali, anche se al momento sono “arruolati” per far fronte all’attuale numero esiguo dei colleghi.
Luppino, classe ’88, è tra gli ufficiali di campo più esperti della provincia etnea: svolge il ruolo da oltre un decennio e lo scorso anno è stato designato come delegato provinciale CIA in sostituzione di Andrea Castorina. Non gli è mai subentrato ufficialmente, visto che non è mai arrivata la comunicazione da Roma, ma sta svolgendo da allora il ruolo di referente dei tesserati della provincia.
Gabriel Spampinato è classe ’98, già giocatore di Mascalucia, Cus ed Energy, ed è il più giovane del gruppo; è ufficiale di campo dal 2017, nel primo gruppo preparato dall’istruttore provinciale Claudio Cosentino. È stato personaggio dell’anno 2019.
Valeria Vento, di San Filippo del Mela, ha iniziato il percorso per diventare istruttrice proprio a testimonianza della sua esperienza e competenza, oltre ad avere un passato da giocatrice nella sua città. Il messinese Emanuele Lucchesi l’anno scorso era giocatore del Castanea e ha partecipato al Trofeo delle Regioni 2018 come udc.
Roberto Quartarone
Lascia un commento