Vola Acireale: Panebianco decisivo con Comiso

8/14 da tre per la guardia granata… Partita appassionante anche con tifoseria ospite… Comiso avanti fino al 55-64…

BASKET ACIREALE             82
OLYMPIA COMISO           72

Acireale: Cerame , Panebianco 31, Patanè 17, Genovesi 1,Gulisano , Attanasio , Venticinque A. 3, Berzins 22, Bonomo, Prudente 7, Tumpa 5, Antronaco. All.re: Angirello. Tiri liberi 11 su 24. Tiri da tre punti: Panebianco 8, Berzins 4, Prudente1. Tiri da due punti : 16 su 29. Tiri da tre punti: 13 su 33. Rimbalzi difesa 23. Rimbalzi attacco 15. Palle perse 11. Palle recuperate 11. Stoppate subite 2. Stoppate fatte : 1. Assist 4.
Comiso: Pace 1, Floridia, Turner 20, Farruggio 10, Occhipinti 17, Boiardi 10, Savarese, Palazzolo, Hayes 6, Knezevic 8.All.re: Ceccato. Tiri liberi:18 su 31. Tiri da tre punti:Farruggio 2, Occhipinti 2, Boiardi 2.
Parziali: 25 a 13, 15 a 31, 15 a 20, 27 a 8.
Arbitri: Micalizzi di S.A. di Militello e Squadrito di Spadafora.

Il Basket Acireale vola con un fantastico Enrico Panebianco (31 punti, 3 su 3 da due punti, 8 su 14 da tre punti) che con le sue due triple negli ultimi due minuti della gara insieme a quella di Berzins (22 punti, 6 rimbalzi difensivi, 6 recuperi) chiudono l’incontro con Comiso a favore del quintetto granata per 82 a 72.E’ stata una bellissima partita tra due squadre decisamente in palla e con Comiso che scende sul parquet del Palavolcan occupando la terza posizione in classifica.

Ad un primo quarto di marca granata seguono due frazioni equilibrate dove Comiso sotto la guida di Occhipinti (17 punti) ed i canestri di Turner (20 punti ma solo 2 su 7 dalla lunetta) prova a dare una svolta importante all’inerzia della gara senza riuscirci. Gli ultimi dieci minuti, pertanto, risultano appassionanti ed emozionanti per il numeroso pubblico presente tra cui una discreta rappresentanza ospite, dando alla fine una vittoria voluta e meritata alla compagine acese.

Nei primi dieci minuti Acireale parte fortissimo, chiude bene gli spazi in difesa limitando egregiamente Boiardi e Turner, mentre in attacco con tre atleti diversi, Berzins, Panebianco e Prudente mette tre triple consecutive per il15 a 4 al quarto. Comiso ,comunque, regge la botta , Turner inizia a diventare un problema per la difesa di casa ma il tempino si chiude sul 25 a 13 interno.

Ritmi alti anche nel secondo quarto ma adesso Farruggio ed Occhipinti tengono ottimamente il campo con una buona circolazione di palla con Turner che incide sempre di più sotto canestro. Acireale pecca un po’ di lucidità e Comiso lentamente recupera. Al quinto , 32 a 26, ed al settimo arriva il pareggio, 37 a 37, con un libero di Hayes. Occhipinti, sempre lui, spinge i suoi e Farruggio (tripla) e Boiardi dal perimetro portano Comiso sul 40 a 44 al riposo lungo.

Nella terza frazione Comiso cerca di far sua la gara cercando un vantaggio importante. Al terzo 42 a 48.Al sesto 50 a 51 ma gli atleti di Ceccato con sette punti di fila di Occhipinti firmano il massimo vantaggio, 55 a 64 , con il quale si parte per gli ultimi dieci minuti.

La partita aumenta di intensità e ritmo con le due compagini a contendersi il possesso in ogni parte del campo. Venticinque e Gulisano si spendono in marcatura sui portatori di palla avversari; sale in cattedra Patanè che con le sue percussioni sigla 8 punti consecutivi ed al quarto minuto è parità, 65 a 65. Comiso perde in lucidità al tiro ma è sempre lì e per circa quattro minuti si prosegue in perfetto equilibrio, Knezevic con due liberi porta i suoi sul 67 a 68 ma Panebianco appena fuori il colorato e Berzins sottomisura danno ad Acireale il 71 a 68. Comiso accusa il colpo, si trova di fronte una difesa acese estremamente concentrata ed attenta ed ogni errore viene punito dai granata. Panebianco , con l’ennesima tripla, a due minuti dal termine fa esplodere il Palavolcan per il 74 a 70. Berzins, replica con un tre punti dall’angolo per il 79 a 72, e poi ancora Panebianco, defilato sulla destra mette a segno la tripla che chiude positivamente l’incontro per il quintetto del Basket Acireale.

Il prossimo incontro vedrà i granata impegnati Domenica 9 Febbraio alle ore 18.00 al Palamili di Messina contro un’altra grande del campionato quale il Basket School Messina di coach Paladina.

ba

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*