Unica donna siciliana a ricevere l’onoroficenza… «Riconoscimento per meriti sportivi»… Gli ultimi siciliani ad essere insigniti…
Gabriella Di Piazza è stata nominata allenatore benemerito. La coach palermitana, catanese d’adozione, è in città dagli anni ottanta, ha allenato per 14 anni in Serie A: sette da head coach (tre anni alla Basket Catania, quattro alla Costa), sette da assistant a Santino Coppa a Priolo (dal 1991 al 1996, dal 2004 al 2006). Negli ultimi anni è allenatrice all’Olimpia Battiati e al Cus Cus Catania di basket in carrozzina. L’onorificenza è arrivata su segnalazione del consiglio direttivo regionale al consiglio federale.
«Sono molto contenta del riconoscimento – spiega lei – che ho ottenuto per meriti sportivi, per risultati e per la promozione dello sport e dei suoi valori. Sono tra le poche donne in Italia ad averlo avuto, l’unica in Sicilia».
L’anno scorso, era toccato a Carmine Bonomo, curiosamente suo assistant coach oggi all’Olimpia Battiati. Tra gli altri allenatori benemeriti siciliani, ci sono Emanuele Sgarlata, Santino Coppa, Alfredo Greco, Ninni Gebbia, Salvo Curella, Gino Coppa. Risulta l’unica donna siciliana invece la Di Piazza, mentre in Italia ci sono, tra le altre, Franca Spila Spinetti e Mabel Bocchi. Infine, gli unici siciliani che sono allenatori benemeriti d’Eccellenza sono invece il catanese Ettore Messina e il palermitano Luigi Musacchia.
Roberto Quartarone
Lascia un commento