Derby-spettacolo: 11ª vittoria dell’Alfa, Gravina ci prova

Tante volte avanti gli uomini di Marchesano, con Florio e Santonocito ottimi… Abramo stellare, Luzza rompe l’equilibrio…

Alfa-Gravina 81-71
Parziali:
22-12, 37-36 (15-24), 56-55 (19-19), 81-71 (25-16).
PalaCus di Catania, 11 dicembre, 20:30

Alfa Basket Catania: Clifford-Robertin 14, Cicero Domina, Cantarella ne, Barletta ne, Consoli © 4, Saccà 2, Marzo 8, Patanè 1, Luzza 19, Mazzoleni 12, La Spina, Abramo 21. All.: Guerra. Vice: Vaccino.
Sport Club Gravina: Fodale, La Mantia, Barbera © 2, Ceorcea, Spina 3, Manstrandrea, Arena, Florio 35, Santonocito 22, Privitera, Alì 3, Renna 6. All.: Marchesano. Vice: Lazzara.
Arbitri: Lorefice ed E. Foti. Udc: Spampinato, Tarda e Luppino.

Luciano Abramo marca Simone Spina, mentre Enzo Santonocito è pronto alle spalle (foto Gabriele Mazzullo)

È stato un derby da riportare negli annali del basket catanese: con tensione e agonismo, ma anche spettacolo ed emozioni. Vince l’Alfa, come da pronostico, ma il motivato Gravina gioca una partita eccezionale, tenendo testa ai titolati avversari. Anche i padroni giocano bene, pur soffrendo Florio e Santonocito. Ne esce una sfida piena di colpi di scena, batti e ribatti, fino alla striscia vincente firmata dal gigante Luzza e da un Abramo stellare.

Il Gravina forza in avvio, così l’Alfa ne approfitta e va avanti grazie al duo Mazzoleni-Luzza. Ci vogliono la tripla di Florio e Santonocito che manda a spasso Legend per svegliare gli ospiti (10-9). Guerra chiama press a tutto campo e zona: la carta vincente per passare sul +10 e far perdere due volte la palla ai gravinesi in difesa.

Florio inizia motivatissimo il secondo quarto con 5 punti di fila. Clifford commette il secondo fallo in attacco, Gravina è molto più aggressivo e trova anche la tripla di tabella di Renna (24-20). Il ribaltamento di Santonocito per la tripla di Florio costringe Guerra al timeout (24-23). Gravina passa avanti, le triple di Florio e Santonocito fanno allungare (29-31).

Fioccano i tecnici: Alì, la panchina di entrambe le squadre, Consoli due volte (anche espulso), ma l’Alfa rientra con un piglio diverso. Abramo è spettacolare, propizia l’8-0 iniziale e alza i ritmi. Grazie alla guardia l’Alfa diventa più sicura (50-42). Ancora Florio e Santonocito da tre ravvivano i loro (53-52), ma ancora Abramo è bestiale. Il buzzer beater di Florio fa da viatico verso un nuovo vantaggio gravinese, sul 59-61, grazie allo step back di Santonocito in faccia a Legend. E lì Angelo Luzza la chiude: due triple di fila, prestazione mostruosa (68-61). Le perle di Abramo e Mazzoleni segnano il sipario.

Roberto Quartarone

da “La Sicilia” del 12/12/2019

Angelo Luzza al rimbalzo (foto Gabriele Mazzullo)

Undicesimo successo consecutivo per la capolista Alfa Catania. Al suono della sirena è festa rossazzurra sul parquet del PalaCus. Il quintetto di coach Massimo Guerra batte un ottimo Sport Club Gravina per 81-71 nell’anticipo della dodicesima giornata d’andata della Serie C Silver. Il derby, giocato nel ricordo dell’indimenticato fotografo Giuseppe Lazzara, non ha tradito le attese della vigilia. Partita intensa, combattuta e giocata sul filo dei nervi. Ben cinque i “tecnici” fischiati in totale dalla coppia arbitrale alle due formazioni. L’Alfa parte bene e chiude il primo periodo sul 22-12. Mazzoleni e Luzza si mettono subito in evidenza. Gravina reagisce nel secondo parziale (37-36 per i locali). Anche nel terzo quarto di gioco si lotta punto a punto. Gravina passa avanti con un Florio, ex di turno, che fa di tutto per farsi rimpiangere e con un micidiale Santonocito. Gara sul filo dell’equilibrio, ma nel quarto periodo l’Alfa mette la freccia per il sorpasso decisivo. Luzza e Abramo fanno la differenza e regalano una vittoria importantissima al team catanese. “La cosa positiva sicuramente è la vittoria – afferma il tecnico dell’Alfa Catania, Massimo Guerra . Siamo riusciti, in un momento difficile della gara, a fare le cose giuste al momento giusto. Non era facile chiudere questa partita anche perché c’era molto nervosismo in campo. Complimenti agli amici del Gravina, ai giocatori e a coach Marchesano. Hanno dato davvero l’anima in campo. Noi, per la terza partita consecutiva, non siamo stati in difesa la squadra che possiamo essere. Dobbiamo lavorare per cercare di ritrovare quella continuità di rendimento in fase difensiva che ci ha contraddistinto fino a due settimane fa. Adesso dobbiamo prepararci bene per affrontare nel migliore dei modi la seconda parte del campionato”.

Comunicato stampa Alfa Basket

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*