Partita dinamica ed equilibrata all’inizio, poi i ragusani producono il solco… Esordio per Sidibe, solo Corselli in doppia cifra per gli etnei…
TD CAR VIRTUS RAGUSA – CUS CATANIA: 82 – 55
Parziali: 23-14; 47-29; 72-41
TD CAR VIRTUS RAGUSA: Bakula 12, Sorrentino Andrea 15, Canzonieri 14, Salafia 18, Sorrentino
Alessandro 9, Di Dio 6, Comitini, Carnazza, Ferlito 2, Causapruno 6, Bocchieri, Scillone. Coach Di Gregorio
CUS CATANIA: Lo Faro 8, Arcidiacono, Vasta 7, Nardi 2, Cuccia 7, Corselli 10, Di Mauro 4,
Sidibe 6, Pocina, Pennisi 9, Cuius, Fichera 2 Coach Guadalupi
Arbitri: Di Mauro – Beccore
Ottima prova per la TD Car Virtus Ragusa che tra le mura amiche del Pala Padua batte il Cus Catania di coach Guadalupi conquistando 2 punti preziosi per la classifica. Partita dinamica ed equilibrata per i primi due quarti ma poi i padroni di casa hanno segnato un solco che i catanesi non sono più riusciti a colmare.
I primi due punti sono della Virtus Ragusa ad opera di Salafia a cui risponde con una tripla Pennisi. I ritmi sono già altissimi sin dai primi minuti. I catanesi partono con il piede sull’acceleratore e in meno di 5 minuti riescono anche a superare la compagine casalinga. I ragusani però non stanno a guardare e grazie alle triple dei fratelli Sorrentino e alle ottime intuizioni del pivot biancoazzurro riescono a portarsi nuovamente avanti (23-14).
Nel secondo quarto il Cus Catania si fa più offensivo sotto canestro. Cuccia e Lo Faro violano la difesa iblea mantenendosi non troppo lontani dai padroni di casa. La Virtus Ragusa non riesce a portarsi a una distanza che possa dare sicurezza. Sotto canestro gli animi si surriscaldano e si spendono falli in entrambe gli schieramenti. Alessandro Sorrentino e Canzonieri con delle ottime giocate da fuori area riescono a dare ossigeno e fiducia alla squadra chiudendo la seconda frazione di gioco con un discreto vantaggio.
Al ritorno dal riposo lungo gli iblei mostrano i muscoli e cominciano a macinare punti su punti che danno maggiore tranquillità. Salafia sotto le plance risulta efficace, Andrea Sorrentino finalizza dopo azioni ben costruite e Canzonieri da fuori area non ne sbaglia una. Il divario tra le due squadre diventa importante fino a toccare un break di 30 punti (59–29). Ma i catanesi ci credono ancora e provano a violare la difesa locale che però risulta essere più solida e compatta.
L’ultimo quarto spazio agli under per la Virtus Ragusa. In campo Causapruno, Bocchieri, Scillone e Comitini che nonostante le incursioni sotto canestro degli etnei riescono a tenere avanti la squadra blindando il break conquistato (82-55).
“Abbiamo incontrato – ha commentato a caldo coach Di Gregorio – una squadra che era in fiducia dopo che aveva battuto il Gravina. Abbiamo giocato con intensità anche se nei primi due quarti non abbiamo mantenuto una continuità. Però nel terzo quarto abbiamo scavato un solco importante e siamo riusciti a mantenerlo fino alla fine”.
Piero Burrugano
Area Comunicazioni Virtus Ragusa
Lascia un commento