Il veterano Mario Porto e il novizio Diomede Tortora in Finlandia con gli “Azzurroni”…. Tanti siciliani al via, si gioca da sabato 27…
Ben undici selezioni nazionali italiane saranno presenti a Helsinki per il Mondiale Maxibasket. La 15ª edizione della competizione iridata per le Nazionali Over vedrà al via gli Azzurroni dall’Over-40 all’Over-75 e quest’anno due catanesi sono partiti alla volta del Paese baltico. Si tratta di Mario Porto, già cestista della Viola Reggio Calabria e della Virtus Bologna, e Diomede Tortora, bandiera di Gad Etna e Sport Club Catania. Già da mesi tutti si preparano alla competizione, uno dando come apporto la solidità sotto canestro, l’altro il suo mortifero tiro dall’angolo e dalla media.
Per Porto, classe ’59, sarà l’esordio con la Nazionale Over-60 Fimba, dopo aver conquistato il 4º posto mondiale nel 2016 e la medaglia d’argento europea nel 2017 con la Nazionale Over-55. Quest’anno l’ex lungo è stato team manager della Viola Reggio Calabria, battuta al PalaCatania dall’Alfa. Nella sua Nazionale c’è anche Andrea Magaddino, trapanese.
L’altro catanese sarà l’under della squadra Over-75: Tortora, classe ’45, ha compiuto il mese scorso 74 anni quindi sarà un anno più giovane della media. È la sua prima esperienza internazionale, dopo aver calcato i campi di Serie B e C per anni con le principali squadre catanesi anni ’60 e ’70. A fargli compagnia ci sono il sempreverde trapanese Beppe Vento e il messinese Nino Bevacqua. Alla squadra, “La Giornata Tipo” e “L’umiltà di chiamarsi minors” hanno dedicato due intensi post sui social network.
Gli Over-60 giocheranno la prima gara contro l’Ecuador il 27 luglio alle 12:30. Gli Over-75 esordiranno contro la Lettonia allo stesso orario.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento