Sconfitta contro Napoli dopo una buona prestazione difensiva… Guarino, che partita… Sirakov e Provenzani i più positivi tra gli etnei…
Alfa-Napoli 72-80
Alfa Basket Catania: Sirakov 22, Consoli 6, Abramo, Mavric 5, Provenzani 12, Gottini 3, Florio 2, Vita 6, Agosta 5, Mazzoleni ne, La Spina ne, Gatti 11. All.: Guerra.
Napoli Basket: Giovanardi, Bagnoli 13, Puoti 3, Erkmaa 1, Molinari 4, Guarino 21, Malagoli 4, Di Viccaro 17, Chiera 16, Dincic 3, Milani ne. All.: Lulli.
Arbitri: Spinelli e Doronin.
Parziali: 13-20, 32-36, 55-54.
L’Alfa affronterà Valmontone ai play-out: è questo il verdetto del PalaCatania, al termine di una partita equilibrata, terminata con una delle migliori prestazioni difensive etnee della stagione. Napoli invece affronterà Fabriano ai play-off per la Serie A2: la differenza di caratura tra le due squadre non si vede per lunghi tratti, anzi Catania va avanti di 5 punti nel terzo quarto e cala solo quando la classe senza tempo di Francesco Guarino trascina i partenopei al sorpasso e alla vittoria.
Il play ex Trapani e Barcellona è l’uomo più: 6/7 da due, 2/3 da tre, 5 falli subiti, è il vero protagonista tra gli ospiti. Tra i catanesi, c’era il bomber Georgi Sirakov carico per tentare la scalata alla vetta della classifica marcatori: chiude al secondo posto, i 22 punti non bastano a superare Longobardi di Scauri nella classifica per media. Il 3/8 da tre e il 9/9 ai liberi condiscono la sua prestazione. Bene tra i catanesi anche Simone Gatti (4/4 da due, 11 rimbalzi) e Vincenzo Provenzani (5/8 da due, 4 recuperate), mentre Abramo e Consoli fanno una partita di sacrificio difensivo e Agosta e Vita di spallate sotto canestro.
Il 4-10 in avvio lo fissa una tripla di Di Viccaro. Non scappano, però, gli ospiti, tenuti da una difesa molto attenta, con continui raddoppi sull’uscita dai blocchi e aiuti dei compagni nelle zone difensive. Il totem Simone Bagnoli è difficile da marcare sotto canestro, e i lunghi etnei devono caricarsi di falli. Si torna a contatto sul 21-25, con un 8-5 di break che serve a rinfocolare le speranze etnee, con la carica suonata da Provenzani e Vita. Il pareggio arriva con una tripla clamorosa di Georgi Sirakov, a quota 38. La difesa napoletana è rivedibile, così gli etnei vanno avanti ancora con l’italo-bulgaro e Vincenzino Provenzani (53-48). Dal +5, però, gli ospiti riprendono in mano la partita e con un break di 5-21 chiudono i conti.
Ora spazio ai play-out: al meglio delle cinque ci si giocherà l’accesso al concentramento salvezza. Con l’aiuto del pubblico, è possibile il miracolo.
Roberto Quartarone
da “La Sicilia” del 21 aprile 2019
Vince Napoli. Ma l’Alfa Catania esce a testa alta dal campo e tra gli applausi del pubblico catanese, che già da alcune settimane può ammirare una squadra viva. Un gruppo coeso, unito e determinato a raggiungere la salvezza nel campionato di Serie B Old Wild West. Nell’ultima giornata della regular-season, gli alfisti cedono ai partenopei di coach Lulli per 80-72, ma fanno soffrire il quintetto campano. Primo parziale a favore dei napoletani (20-13). All’intervallo lungo Napoli conduce per 36-32. Nel terzo quarto di gioco, i padroni di casa di coach Massimo Guerra aumentano l’intensità. Gatti, Provenzani e Sirakov trascinano la squadra catanese alla rimonta. L’Alfa comincia il quarto periodo avanti per 55-54. L’esperienza degli ospiti, che disputeranno i play-off, esce nel finale con Guarino, Chiera, Bagnoli e Di Viccaro freddi e precisi nelle conclusioni a canestro. Vittoria al Napoli. All’Alfa la certezza di essere sempre più squadra e di poter affrontare, con fiducia e ottimismo, la roulette dei play-out. I rossazzurri sfideranno la Virtus Valmontone già superata, in entrambe le gare, durante la stagione regolare.
Prima e seconda gara si giocheranno a Valmontone (domenica 28 e giovedì 2 maggio); gara 3 a Catania (sabato 4 maggio); eventuale gara 4 a Catania (giovedì 9 maggio); eventuale bella domenica 12 maggio a Valmontone. Nell’altro play-out si sfideranno Green Basket Palermo e Bava Virtus Pozzuoli.
Le date delle gare dei play-out così come quelle dei play-off sono soggette ad eventuali spostamenti. Il calendario definitivo sarà reso noto nei prossimi giorni dal Settore Agonistico FIP.
Addetto stampa
Alfa Basket Catania
Umberto Pioletti
Lascia un commento