I ragazzi di coach Minnella vincono dopo un overtime su Caltanissetta… Minnella: «Gli infortuni ci tolgono equilibri»… «L’obiettivo è la crescita di tutti»…
Lo Sport Club Gravina, al termine di una partita combattuta e sofferta, batte all’overtime 67-62 l’Airam Caltanissetta e consolida il secondo posto in classifica, con 20 punti, frutti di 10 vittorie e 2 sconfitte, alle spalle dell’Alfa.
Gara in salita per i ragazzi di Carmelo Minnella (assistito da Davide Aretino e Carmelo Gullotti), sempre ad inseguire gli avversari (13-19 alla fine del primo quarto); Caltanissetta ha infatti toccato un vantaggio di tredici punti nel corso del secondo quarto (13-26). Veemente la reazione del Gravina che cambia difesa e mentalità e riduce lo strappo alla fine del primo tempo (28-31), con gli under 16 Matalone, Tringali Sgandurra e Fodale (che bene stanno facendo nel campionato d’eccellenza) molto ispirati e tutti loro i 15 punti della rimonta. Nel terzo quarto Caltanissetta ricomincia a macinare gioco e torna a +13, per poi chiudere 40-49 alla fine del terzo quarto. L’Airam sembra in controllo, ma negli ultimi 4 minuti il Gravina produce l’ultimo sforzo (che non sarà l’ultimo), con le bombe di Tringali e Marchesano, e i canestri di Matalone (17 alla fine) e Lo Iacono a perforare la difesa avversaria, pareggiando sul 54 pari a due minuti dalla fine. Passano pochi secondi e una tripla di Gagliano sembra spezzare le gambe definitivamente ai ragazzi gravinesi, ma il cuore Lewis porta dalla lunetta (3 su 4 nell’ultimo minuto) la partita all’overtime (58-58).
Nel supplementare, ancora Lewis, assistito ancora da Marchesano e Lo Iacono segnano i canestri della vittoria, grazie anche ad una difesa che chiude tutti gli spazi agli avversari, per il 67-62 finale.
“Sapevo che sarebbe stata una partita difficile ma i tutti i ragazzi, anche chi ha giocato pochi minuti, hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo andando oltre le difficoltà e gli indubbi meriti degli avversari che hanno giocato una grande partita. Io e il mio staff (che ringrazio, in generale e tutto, per lo sforzo notevole che quotidianamente produce in tutte le categorie giovanili e minibasket) le abbiamo provate tutte per cercare di vincere e alla fine siamo riusciti a trovar e le chiavi per fermare il loro attacco. Purtroppo gli infortuni di Saverio Privitera e Angelo Mastrandrea, due giocatori del quintetto, nell’ultimo mese ci hanno tolto punti ed equilibrio. Ma la squadra non si è mai disunita, alcuni hanno dovuto fare gli straordinari ed altri hanno ampliato il loro minutaggio giocando con grande sicurezza; tutti hanno sempre macinato una grande difesa e provando in attacco a giocare insieme con dei concetti semplici (anche perché non sono molte le occasioni che hanno per allenarsi tutti insieme e spesso si allenano in spazi e orari scomodi ma che testimoniano la grande disponibilità nei ragazzi che credono nel progetto e capiscono che hanno uno staff che li segue con passione e attenzione). Sono arrivate così le vittorie, anche in questa situazione di difficolta, anche con gli avversari al completo, in casa con il San Luigi e contro Caltanissetta che ci permettono di consolidare il secondo posto. Pure in casa del forte Cus Catania, la scorsa partita il mio staff mi ha riferito che i ragazzi sono stati bravi, recuperando anche lì uno svantaggio di 14 punti e la partita era in parità fino a pochi secondi dalla fine. Spiace non avere avuto la squadra mai al completo e non poter affrontare la prossima partita in casa della corazzata Alfa – una delle squadre giovanili più forti di sempre, con quasi tutto il roster che gioca con continuità in serie B e C – con l’equipe ancora decimata.
Dovremmo recuperare tutti tra una ventina di giorni e credo e spero ci sia una seconda fase del campionato, altrimenti organizzeremo dei tornei o andremo fuori a giocare per non fare stare fermi i ragazzi. Anche se l’obiettivo primario è la crescita tecnica individuale dei giocatori, la partita rimane sempre la verifica del lavoro svolto e dei miglioramenti, oltre che il punto di partenza per realizzare gli step tecnici successivi”.
Tabellino Gravina: Tringali 7, Lo Iacono 11, Lastrina 1, Marchesano 12, Lewis 9, Salamone, Matalone 17, Sgandurra 2, La Ferlita, Torrisi 2, Fodale 6.
Comunicato Sport Club Gravina
Lascia un commento