Si riparte dalla finale persa contro Trapani… Nel Girone Est contro Cus, Augusta, Eirene… Caltabiano: «Roster confermato, in due in arrivo, ricostruiamo le basi»…

La Lazùr Basket Catania continua la sua avventura in Serie C: ancora non si sa quando s’inizia, ma nel Girone Est ci sarà ancora la squadra fucsiablù insieme al Cus Catania, Augusta e Virtus Eirene. Ripartita l’estate scorsa dopo aver rischiato di chiudere i battenti, la squadra è arrivata fino alla finale play-off di Serie C. Non poteva dunque mancare la riconferma per Davide Caltabiano, che all’esordio da head coach ha dato smalto a un gruppo risorto da zero.
«Abbiamo confermato del tutto la prima squadra – afferma il giovane allenatore – siamo pronti per ripartire dopo il bel campionato scorso. Mancherà Hris Hristova, andata a Londra, e sarà un’assenza importante, ma le ragazze metteranno più impegno per non far sentire la sua mancanza».

Le novità ci sono e sono molte. «Ci sarà una guardia straniera che lavora qua e dovremmo chiudere con una lunga – anticipa Caltabiano –: vogliamo ripeterci. In più siamo contenti perché siamo ripartiti con le giovanili, con l’Under-18. Siamo partiti con una decine di ragazze, grazie anche alla disponibilità di Rainbow, San Filippo Neri, L’Elefantino e Ravanusa. Qualche ragazza avrà anche la possibilità di entrare in prima squadra, già si allenano da un mese con entusiasmo e voglia di fare, con la guida di Ileana Aleo. In più a Misterbianco faremo anche il minibasket, per mettere le basi».
Nella squadra Under-18 ci sono Rachele Macciò, Sofia Pappalardo, Chiara Baldelli, Giulia Meli, Giorgia Musumeci, Giulia Musumeci, Alice Palermo, Caterina Signer, Giulia Sanfilippo e Giulia Latino. Saranno due i derby provinciali delle lazurine, contro la Rainbow e il Cp Giarre, per un totale di nove squadre iscritte nel massimo campionato giovanile femminile.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento