U-18 e U-16 femminili con Rainbow e San Filippo Neri… U-18, solo tre squadre… U-16, nove partecipanti… Gravina finalista in U-18 e U-16…
Rainbow, Alfa e Cus Catania sono i primi nomi da scrivere sull’albo d’oro del Torneo Regionale Sicilia 3×3 – Tappa di Acireale. Il “Join the Game” per i cresciutelli dell’Under-16 e dell’Under-18 incorona tre società di vertice della provincia, mentre è uscito nelle eliminatorie U-16 il San Luigi Acireale, che l’anno scorso fu campione regionale U-15 (non ci fu la tappa provinciale) e poi protagonista alle finali nazionali chiudendo tra le prime otto d’Italia. Le finali si sono svolte al PalaVolcan di Acireale.
Nella femminile, due squadre hanno partecipato all’Under-18 e la Rainbow ha battuto due volte il San Filippo Neri (6-3 in finale). Le campionesse sono Alice Spina, Flavia Parrinello e Noemi Nucera. Nell’U-16, la Rainbow A ha sconfitto nel “derby casalingo” la Rainbow B per 4-3 dopo aver eliminato il San Filippo Neri. Nella squadra A della Rainbow giocavano Carmen Greco, Giorgia Cocina, Sara Pennisi e Clara Rapisarda, nella B Gloria Giacobbe, Chiara Sarcià, Federica Bonfiglio e Milena Di Blasi.
Nell’Under-18 maschile si sono presentate tre squadre, con la Polisportiva Alfa (Francesco Sortino, Gabriele Patanè e Giuseppe Garufi) che ha battuto in finale per 10-5 lo Sport Club Gravina. Nove squadre nell’Under-16 maschile, vinto dal Cus Catania A (Leone, Pocina, Tracinà e Cuius, tutti 2002) sul Gravina A (tutti 2003) per 10-4. La finale 3º/4º posto ha visto imporsi l’EuroVirtus sul Mascalucia B (7-4).
L’organizzazione della FIP Catania ha visto in campo il vicepresidente Carmelo Carbone, il responsabile minibasket Mario Litrico e gli istruttori Cia Andrea Castorina e Claudio Cosentino, con un folto gruppo di arbitri e ufficiali di campo. Si aspettano ora data e campo delle finali regionali.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Magari riportare anche i nomi dei ragazzi del Gravina , che pur arrivati secondi , passano il turno , sia under 16 che 18, non sarebbe stato male ….