Mai vincente nelle quattro finali play-off e mai contro Acireale nella post season… Sampieri: «Squadra concentrata, ce la giocheremo»…
Tre finali consecutive in Serie D è un record: mai nessuna squadra in Sicilia ha avuto la forza di andare fino all’ultimo passo dei play-off in tre stagioni di seguito, almeno per i campionati che prevedono la post-season. Lo Sporting Club Adrano ora affronterà il Basket Acireale per una serie che sarà giocata davanti a un pubblico extra lusso per il basket e tra due formazioni a forte trazione locale, con due stranieri fuori categoria per la D.
«Chi ci segue sa che lo standard del pubblico si alza sempre – afferma il presidente adranita Giorgio Sampieri –. Siamo arrabbiati con noi stessi, perché vogliamo arrivare a questa finale ancora più carichi degli scorsi anni. Siamo pronti per quest’obiettivo che inseguiamo da tanti anni».
Con una squadra così carica, dopo BS Messina e Alcamo bisogna infrangere il tabù: «È la terza finale consecutiva e credo che siamo nelle condizioni di giocarcela bene. Contro Alcamo è stata un’avventura, ora Acireale è alla nostra portata e ce la giocheremo tranquillamente con loro sia fuori che in casa».
Non bisogna nemmeno cullarsi sulla vittoria in due gare contro la capolista Amatori Messina, ribaltando fattore campo e pronostico: «La squadra è concentrata, ha messo in campo tanto cuore – chiude Sampieri –, nel momento in cui c’è stato qualche errore arbitrale, siamo scesi da +15 a +2 e quindi abbiamo rimesso in campo la concentrazione giusta e la squadra in scioltezza ha portato a casa il risultato».
Adrano dovrà infrangere due tabù: non è mai stata promossa nelle tre finali disputate finora (compresa la finale di C2 2007-’08, proprio contro Acireale) e contro i granata ha una tradizione negativa nella post-season: nel 2003-’04, semifinale di C2, Adrano vinse 83-84 in trasferta, salvo poi cede 70-92 e 94-76 nelle due gare successive. Il 25 e 28 maggio 2008, per le due gare di finale C2 contro gli acesi, in campo c’erano Maurizio Grasso, Damiano Russo, Dario Bascetta e Giorgio Leanza, ancora protagonisti in maglia bianconera.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento