Partita assurda, succede di tutto… Sanluigini decimati, perdono Raciti… Prudente e Signorelli decisivi… Espulsioni e antisportivi… Giarre rimonta in fondo…
San Luigi – CP Giarre 78–71 d1ts
Parziali: 11-16, 32-32 (21-16); 49-41 (18-9), 67-67 (18-26), 78-71 (11-4).
San Luigi di Acireale, 11 marzo, 19:00
San Luigi Acireale: E. Marino ne, Torrisi © 10, Venticinque 5, Palma, Garozzo 13, Mi. Costanzo 8, Raciti, Signorelli 6, Maugeri 14, Di Benedetto ne, Maccarrone 3, Prudente 19. All.: Vigo.
Centro Pall. Giarre: Maida 11, Tomarchio, Sabatino 5, Salpietro 8, N. Leonardi 12, Saccone 7, Ma. Costanzo 7, L. Scandurra © 2, L. Costanzo ne, A. Leonardi ne, Vasta 11, Vitale 8. All.: D’Urso.
Arbitri: Di Franco e Rinaldi. Udc: Delle Vergini.
A fine partita, in tanti trattengono a stento le lacrime, di rabbia e di tristezza. Il Centro Pallacanestro Giarre esce sconfitto per 78-71 al San Luigi di Acireale, al termine di una partita assurda, equilibrata ma con i giarresi prima nettamente avanti prima e poi protagonisti di una grande rimonta. Avrebbero vinto, se un antisportivo a meno di 6″ dal termine non avesse mandato in lunetta Michele Costanzo, autore dei liberi che valgono il supplementare.
È la gara-1 della semifinale play-off, una sfida sentitissima, con i giarresi finora sempre sconfitti ma che continuano a crescere e a rendere complicata ai biancazzurri. Sarebbe la partita perfetta: coach Alessandro Vigo ha mezzo roster acciaccato, infortunato, indisponibile. Peraltro Salvo Raciti si rompe la clavicola durante la gara e così tocca a Edoardo Venticinque e Davide Maccarrone giocare quasi tutta la gara. Coach Simone D’Urso invece ha tante soluzioni, mescola le carte, ha tante risposte da tutti.
Martino Costanzo e Vitale iniziano con l’acceleratore (0-7), Acireale ha grossi problemi in possesso di palla e ci mette un bel po’ prima di ingranare. La difesa giarrese pressa e corre, l’intensità è altissima e i falli si sprecano da entrambi i lati. L’aggancio arriva a quota 19, con due contropiede di Venticinque, il rientro di Giacomo Prudente è decisivo per il sorpasso (22-21). A ogni azione corrisponde una reazione, tutti si caricano di falli, Maugeri dalla lunetta e Mariano Torrisi permettono però lo strappo sanluigino (49-41).
Le triple del capitano di casa sembrano garantire il vantaggio decisivo, invece Maugeri va fuori per cinque falli e lo stesso Torrisi è espulso per tecnico e antisportivo. Da qui succede di tutto: il San Luigi sbaglia troppo in costruzione, N. Leonardi, Salpietro e Maida propiziano l’aggancio a quota 64, Salpietro mette in retina l’ultimo vantaggio. Poi arriva l’antisportivo a che manda in lunetta Michele Costanzo e il supplementare. Infine entra l’infortunato Daniele Signorelli e chiude la gara. Ma Giarre avrebbe meritato una fine meno ingloriosa. Gara-2 si giocherà sabato alle 18 al PalaJungo.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento