Alessandro Saccà e Ileana Aleo battono tutti nella classifica marcatori dei catanesi, includendo anche quelli d’adozione… Aleo sarà premiata al “Luna a Spicchi”…
Nel decennale di Basket Catanese, è ora di tirare un po’ le somme di anni di raccolta di dati, per capire chi in questo decennio ha impresso il suo nome nella storia del basket locale, sia giocando qui che vestendo le maglie di società lontane. Tabellino per tabellino, statistica per statistica, nel corso di questi anni si è creato un archivio molto corposo che spesso proponiamo, ogni volta che se ne presenta l’occasione.
Ora è il momento di scoprire i due cestisti del decennio, ovvero il giocatore e la giocatrice catanesi (anche d’adozione) che hanno più punti all’attivo in campionato, post-season compresa. Entrambi sono emigrati da tempo, al seguito della palla a spicchi ma anche del futuro professionale e umano: sono Alessandro Saccà e Ileana Aleo. Aleo verrà premiata durante le finali del torneo della Luna a Spicchi come cestista del decennio, presto anche Saccà riceverà un ricordo.
In futuro intervisteremo anche altri dei giocatori in classifica, per riprendere un po’ il filo con la ricerca storica e parlare delle eccellenze cestistiche locali. Presto pubblicheremo anche le schede dettagliate.
Stravolgendo le classifiche, o guardandole da un altro punto di vista, è Giacomo Prudente l’etneo che ha segnato di più rimanendo in provincia, pur penalizzato dai calendari “mini” della Serie D degli ultimi anni; Ferlito invece ha dimostrato la sua fedeltà alla causa della femminile catanese, giocando e segnando solo con Rainbow e Olympia.
Le medie migliori delle top ten le registrano Prudente tra i ragazzi e Valeria Puglisi tra le ragazze: pur essendosi ritirata nel 2009 e avendo giocato appena due stagioni del periodo considerato, è ancora tra le migliori dieci marcatrici!
La top ten che presentiamo ha ancora qualche buco, potrebbe anche cambiare qualche posizione a causa della difficoltà nel reperire alcuni tabellini. Tenete d’occhio questo post: potrebbe essere aggiornato in futuro.
Maschile | Femminile |
Senza i catanesi “acquisiti”, Lorenzo Vetrano (nato a Catania il 23 luglio 1980, 199 presenze, 2.315 punti, 11.6 di media) e Dario Sortino (nato a Catania il 27 dicembre 1987, 177 presenze, 2.245 punti, 12.7 di media) rientrerebbero nella top ten. Segnaliamo anche Federico Lo Faro (nato a Feltre il 26 giugno 1993, 2.114 punti in 213 presenze, 9.9 di media). Non è presente l’etneo acquisito Matteo Gottini (nato a Fucecchio il 12 giugno 1979, 3.708 punti in 272 presenze) perché ha disputato a Catania solo le ultime due stagioni. |
Senza le catanesi “acquisite”, Valentina Cutugno (nata a Catania il 13 febbraio 1980, 84 presenze, 647 punti, 7.7 di media) e Nisia Grosso (nata a Catania il 17 ottobre 1988, 95 presenze, 611 punti, 6.4 di media) rientrerebbero in classifica. Segnaliamo per la media anche Rosanna Patara (nata a Viterbo l’11 marzo 1969, 38 presenze, 602 punti, 15.8 di media). |
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento