GM salvo, Mascalucia alla finale play-out

I palermitani vincono di 10… I mensanini ci hanno provato fino all’ultimo… Frenesia, palloni buttati ed episodi bloccano la rimonta…

Mens Sana – GM Academy 51-61
Parziali: 12-19, 24-28 (12-9); 36-43 (12-15), 51-61 (15-18).
PalaWagner di Mascalucia, 15 marzo, 20:30

Mens Sana Mascalucia: V. Ferrara, F. Ferrara 5, Scerra © 2, Zafarana 7, E. Pappalardo, Cuccia 15, Sciuto 2, Pasquali, Costanzo, Catalano 8, S. Pappalardo ne, Gulinello 12. All.: Giorgianni. Vice: Santangelo.
GM Academy Palermo: S. Cerasola, Guastella 2, Mantia 6, Brancato ne, Sorce 16, Mazza 10, Sangiorgi ne, D. Lanfranchi 7, Cucchiara ©, M. Cerasola, Musmeci 20. All.: F. Lanfranchi. Vice: Arnone.
Arbitri: Mucella e Marra. Udc: Gigliuto, Luppino e Cosentino.

Musmeci attacca, Scerra e Zafarana difendono, Mazza porta il blocco (foto R. Quartarone)

A fine partita, i musi non sono così lunghi tra i gialloblù: la sconfitta brucia, ma almeno la squadra ci ha provato fino all’ultimo minuto, non riuscendo a mandare i palermitani a gara-3 della semifinale play-out di Serie D per alcuni episodi nel finale. La filiale del Green è più forte e lo dimostra con il cinismo messo in campo nel finale, dopo aver sofferto a lungo.

I verdi ospiti conducono per 40’, ma tante volte la rimonta mensanina non si completa perché l’anello respinge le sue conclusioni. Succede dal 7-15, quando la stoppata di Sciuto e la tripla Catalano ricuciono, ma poi i due punti e l’assist di Mazza riallargano la forbice. Succede altre due volte nel secondo e terzo periodo: Musmeci e Sorce dominano sul perimetro, ma Mascalucia riesce a rientrare sul -3, non arrivando infine all’aggancio. Ci provano Cuccia e Gulinello, ma in generale c’è troppa frenesia ingiustificata.

Le triple di Federico Ferrara e Gulinello propiziano poi il 41-43, il 2+1 di Cuccia e lo sfondo subito da Sciuto sembrano instradare la partita sui binari voluti da coach Giorgianni (46-47). Invece no: ancora frenesia, ancora palloni buttati, la difesa a zona palermitana si chiude e l’antisportivo seguito da un tecnico a Scerra rendono l’ostacolo insuperabile. Dopo due palle buttate da Sciuto e Catalano, il tiro di Guastella a 1’21” dalla fine chiude i giochi.

Mentre la GM Academy festeggia, i gialloblù guardano la FederBasketApp: la sconfitta di Santa Croce a Marsala propone la sfida con la Vigor come finalissima per la salvezza.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*