Bianca: «Il talento di Gottini, Byrd e di tutta la squadra ci ha permesso di vincere, meriti a Pennisi e ottimo inserimento di Verzì»…
ALFA CATANIA 79
STUDENTESCA LICATA 62
Alfa: Ferraro 12, Gottini 15, Ferrara 2, Signorello, Byrd 27, Verzì 2, Catotti, Famà 2, Gemmellaro, Pennisi 9, Arena 4, Commissaris 6. Allenatore: Bianca.
Licata: Pira, Carità 7, E. Caiola 20, Falanga 21, Peritore 5, Stanic, G. Caiola 9. Allenatore: Provenzani.
Arbitri: Calandra e Di Giorgi di Palermo.
Parziali: 19-12, 35-29, 59-45.
La Studentesca Licata non va sottovalutata nemmeno quand’è ai minimi termini. I gialloblù tengono il campo per 20’, così l’Alfa li studia per bene e poi dà lo strappo che permette di gestire il garbage time finale. Javonte Byrd e Matteo Gottini si ergono ancora a protagonisti perché nei momenti più difficili trovano gli stimoli per dispensare classe e segnare i punti pesanti, quelli che valgono di più.
L’inizio è in discesa: dal 6-0 al 12-2, Bianca può iniziare a far ruotare i suoi. È un lusso che a Provenzani non è concesso: è senza coach Castorina e l’ala Stankovic, andati via per lavoro, con mezza squadra in infermeria, con Stanic con un piede malconcio, con il pivot canadese-congolese Kabangu Kasanga in tribuna in attesa di essere tesserato; solo in 7 vanno a referto.
Il drappello dei reduci licatesi resiste, si riprende grazie a un Alfredo Falanga che fa dal play al pivot e di un Emanuele Caiola dalle ottime percentuali. Una certa confusione avvantaggia Licata, che rimonta fino al 30-27. Lì deve intervenire il peperino Marco Pennisi, che sta conquistando spazio e fiducia, e Andrea Bianca chiama un pressing che esalta le doti di Byrd e Gottini. Arena infine si prende di coraggio e chiude la partita.
A risultato acquisito, c’è spazio per alcuni episodi di nervosismo, come il battibecco tra Falanga e Ferraro e le espulsioni del dirigente ospite e di Gaspare Caiola.
«La partita è stata sotto controllo – afferma coach Andrea Bianca –. È necessaria più concentrazione nell’approccio, per mettere subito in cassaforte il risultato. Licata è ostica per fisicità e agonismo, ma il talento della squadra, di Gottini e di Byrd ci ha consentito di prevalere. Ho avuto buone impressioni da Pennisi e ritengo ottimo l’inserimento di Verzì, che ha giocato per la squadra. Ringrazio Gemmellaro, ragazzo d’oro che si sta spendendo tanto, Costanzo e Signorello, che stanno dando una grande mano al progetto Alfa. Mercoledì ci aspetta una partita difficilissima, il Cocuzza mantiene un ruolino di marcia da play-off, dovremo dare qualcosa in più».
Roberto Quartarone
da La Sicilia del 23/01/2017
Meritato e convincente successo casalingo della Polisportiva Alfa. Nella serie C Silver, la squadra catanese piega la Studentesca Licata con un perentorio 79-62. Partita dominata dai catanesi del presidente Nico Torrisi, che sul campo del Leonardo Da Vinci non danno scampo agli avversari. Licata in formazione rimaneggiata, con soli sette atleti a referto. Dopo pochi minuti si infortuna alla caviglia Stanic e il quintetto di Provenzani può davvero poco contro la classe di Gottini, Ferraro e Byrd. Una vittoria preziosa per l’Alfa, che mercoledì sera (ore 20,30) sarà impegnata a San Filippo Del Mela contro la Peppino Cocuzza.
A fine incontro il coach rossazzurro Andrea Bianca non nasconde la sua soddisfazione: “Vittoria meritata. Partita ben controllata, ma soprattutto abbiamo avuto un approccio alla gara diverso con maggiore concentrazione. Era quello che volevo anche per permettere, come è successo nel terzo quarto di gioco, di far ruotare tutti i dodici componenti della squadra. Siamo partiti forte ed abbiamo subito messo in cassaforte il risultato”.
“Abbiamo incontrato un avversario ostico, che dal punto di vista della fisicità e dell’agonismo non ha nulla da invidiare a squadre più blasonate – aggiunge il tecnico dell’Alfa, Andrea Bianca -. Il Licata ha sofferto le poche rotazioni a disposizione e l’infortunio occorso a Stanic. Poi il talento di Gottini, Byrd e di tutta la squadra ci ha consentito di prevalere. Una parola di merito a Marco Pennisi, che sta dimostrando grandi miglioramenti. Ottimo, inoltre, l’inserimento di Enrico Verzì, che ha giocato tanto per la squadra recuperando palloni, difendendo e anche facendo qualche passaggio in più. Lo ritengo un inserimento molto positivo. Un plauso anche a Ciccio Gemmellaro, un ragazzo d’oro che si sta spendendo molto per la causa. Tutti i ragazzi, da Daniele Costanzo che ieri era assente, a Gianmarco Signorello, ci stanno dando una mano importante. Se otteniamo questi risultati il merito è anche loro”.
Addetto stampa
Polisportiva Alfa Catania
Umberto Pioletti
Lascia un commento