Primo quarto coraggioso, poi gli ospiti prendono il largo e conquistano la 13ª vittoria di fila…
Cus Catania-Costa d’Orlando 48-83
Cus Catania 2003: Cicero Domina 7, Vitale 22, Cantone, Bonaccorsi 2, Martello, Russo 2, Messina, Mazzoleni 4, Fichera 2, Caltabiano, Abramo 9. All.: Guadalupi.
Pol. Costa d’Orlando: Ferrarotto 8, Marinello 8, Sgrò 10, Manfrè 6, Bowman 16, Gambardella 4, Munastra ne, Antinori ne, Fazio ne, Griffin 14, Caronna 17. All.: Condello.
Arbitri: Abate e Panno.
Parziali: 14-17, 22-45, 34-72.
La seconda trasferta consecutiva nel Catanese della Costa d’Orlando si conclude con un’altra vittoria. Si gioca davvero solo nel primo periodo, quando il solito leone Gabriele Vitale si lancia senza paura in area avversaria portando il vantaggio fino al 10-7. La contromossa di coach Peppone Condello è quella di mettere il miglior quintetto: Griffin, Marinello, Sgrò, Bowman e Caronna. È l’ultimo, pivottone palermitano scuola Orlandina, a dare la mazzata ai cussini: con un break da 2-15 dà quel vantaggio che serve a vivere altri 25′ in tranquillità. Al resto ci pensano le triple di Marinello e Sgrò, le invenzioni di Griffin e la solidità di Bowman, oltre alla freschezza dei ragazzini Manfrè, Ferrarotto e Gambardella. E dire che Fazio, Munastra, Antinori e Strati sono fuori gioco… La capolista è arrivata alla 13a vittoria e chiude l’andata senza conoscere l’onda della sconfitta.
Dall’altra parte, il CUS non può far di più, sia fisicamente (c’è una differenza d’altezza con gli avversari che Bonaccorsi, Russo e Fichera non possono colmare), che tecnicamente (non bastano Vitale e Abramo, vanno considerate le assenze di Lo Faro ed Elia).
C’è però da dire che coach Guadalupi dà giustamente tanto meritato spazio ad Andrea Cicero Domina e Nicolò Mazzoleni. Il play difende con piglio da senior, segna una tripla e non si fa beffare quando attacca; il secondo è autore di una stoppata ed è sempre pronto. I due Under 16 sono una speranza per il futuro.
Roberto Quartarone
da La Sicilia
En plein. L’Irritec Costa d’Orlando supera per 48-83 il Cus Catania Basket al “PalaCus” e fa registrare così la tredicesima vittoria consecutiva in un girone di andata di C Silver perfetto. Nessuna sconfitta, un dominio assoluto per chiudere alla grande il 2016 che si tinge di biancorosso.
Nel testa-coda contro i catanesi, i paladini faticano solo durante il primo periodo, in cui i padroni di casa tengono testa agli ospiti che vanno al mini-riposo avanti di 3 lunghezze (14-17). Nel secondo quarto, però, i biancorossi escono fuori, dettando la legge del più forte e allungando addirittura di altri 20 punti, chiudendo il primo tempo sul 22-45.
Nella ripresa la Costa sommerge i cussini, che non hanno i mezzi per opporre resistenza ad una tale onda d’urto. Il terzo periodo va in archivio sul punteggio di 34-72. Nell’ultimo quarto c’è spazio per tutti e per portare a casa il successo sui comunque orgogliosi catanesi. La Costa d’Orlando vince 48-83 e si regala così un record di 13-0 in questo girone di andata. È un Natale da imbattibile capolista, un Natale da grandissima Costa.
Francesco Gugliotta
UFFICIO STAMPA
ASD POL. COSTA D’ORLANDO
Lascia un commento