L’ufficiale di campo giarrese, nazionale da 13 anni, ha esordito come assistente segnapunti in Ragusa-Nymburk di EuroCup…
Mercoledì la Passalacqua Ragusa ha perso la sua prima partita di EuroCup Women, ma del 50-52 contro il Nymburk ci sarà da ricordare un esordio “internazionale”: quello dell’ufficiale di campo giarrese Filippo Patanè. È uno dei più esperti arbitri al tavolo del GAP Catania, a cui mancava solo il palcoscenico delle coppe europee, e si è disimpegnato con professionalità come assistente segnapunti.
Figlio d’arte (il papà Rosario Patanè è stato arbitro e osservatore, la mamma Mariagrazia Borzì è stata responsabile degli udc catanesi per un decennio), Filippo è stato arbitro dal 1993 al 2000, poi è diventato ufficiale di campo e dal 2003 è nelle liste nazionali. Alle spalle ha numerose partite di massima serie, maschile e femminile, e ora ha potuto esordire anche in ambito internazionale.
L’ultimo udc del GAP Catania a disputare una partita ufficiale internazionale era stato l’acese Antonio Giuliano, quando la Nazionale venne a Priolo nel 2010.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento