La squadra di basket in carrozzina reduce dal torneo dell’Ovale… Pappalardo partecipa alla gara del tiro da tre… Rotondo: «Tre nuovi acquisti, tutti confermati»…
Il torneo BaskeTiamo on the Road, organizzato dall’8-10 luglio all’Ovale di Canalicchio, ha permesso ai giocatori del Cus Cus Catania di tornare in campo e di partecipare a un torneo estivo in stile classico, 5vs5 e aperto a tutti. Al fianco di Messina, Fonte e compagni si sono cimentati nel basket in carrozzina anche cestisti non abituati alle due ruote.
«Il torneo è stata una bellissima esperienza – spiega la dirigente Arianna Rotondo –, è stata una festa dello sport e del basket in particolare. L’invito ci ha fatto piacere perché è un modo carino e intelligente degli organizzatori di pensare al basket in carrozzina non come attività per disabili, ma come parte integrante della pallacanestro. Siamo stati coinvolti in tutti gli aspetti dell’evento». Per due giorni, si sono disputate delle partite 5vs5, mentre Daniele Pappalardo ha partecipato alla gara del tiro da tre.
«Ora abbiamo chiuso con gli allenamenti – prosegue Rotondo –; riprenderemo a settembre con una preparazione più mirata, ma siamo in attesa di sapere se ci saranno altre manifestazioni estive». Il quarto anno in Serie B inizierà con qualche novità: «Tutta la squadra è confermata, ci saranno tre elementi nuovi, ci siamo occupati di avviamento al basket per preparare chi è più dotato. Ancora aspettiamo di capire che torneo sarà».
Intanto, a inizio luglio è stata annunciata la nascita di una seconda società catanese, i Condor della Fondazione Angelo D’Arrigo, che quest’anno farà solo allenamenti.
Roberto Quartarone
da La Sicilia, p. 41
Lascia un commento