La formazione di Ivan Cuius (con elementi di Cus, Aretusa e Giarre) vince il torneo Under-16… Seconda in U-18 e U-16 la PGS Sales (con Gravina, Santa Croce e Paternò)…
L’Invictus Palagonia torna a Catania con il titolo di campione internazionale PGS Under-16: nel derby tutto siciliano contro la PGS Sales Catania, il quintetto di Ivan Cuius si è imposto per 27-22 e ha conquistato l’unico oro italiano ai XXVII Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana.
«È stata una bellissima esperienza – esulta il coach biancazzurro –, con la perfetta organizzazione dei comitati dell’Austria e della Slovacchia. La manifestazione polisportiva ha visto la partecipazione di centinaia di atleti in vari sport. Il tasso tecnico del torneo cestistico è stato più alto del solito, dunque non è stato facile giungere in finale».
La squadra Under-16 ha prima superato la PGS Sales, poi gli spagnoli del Sanel Siviglia, la Folgore Roma e i belgi dell’Haacht. In semifinale ha di nuovo vinto sui belgi, per poi vincere la finalissima.
«Il gruppo è stato molto coeso – prosegue Cuius – malgrado i ragazzi provenissero da Invictus, Cus Catania, Aretusa e Giarre. C’è stata un’integrazione eccezionale su cui abbiamo lavorato per tutto aprile. Ci siamo anche impegnati sugli schemi: abbiamo giocato un buon basket, superando le difese a zona avversarie, siamo stati una squadra tecnica e veloce. In finale è stata un’emozione sentire i ragazzi polacchi, belgi e romani tifare per noi!»
È la quarta volta che l’Invictus partecipa ai PGSI ed è il miglior risultato ottenuto finora. Nell’Under-18 si è invece imposta la formazione di Zagabria, in finale ancora sulla PGS Sales. Tutte le partite si sono disputate ai playground Mladost e al Dom Sportu di Bratislava.
La PGS Sales, vice campionessa delle due categorie, è stata rinforzata da elementi di Gravina, Paternò e Santa Croce.
Roberto Quartarone
da La Sicilia
Lascia un commento