Il tiro della vittoria di Mazza contro le lombarde gira sul ferro… Stroscio miglior marcatrice, Mazza miglior assistman… Aleo: «Le ragazze hanno dato il massimo»… All’arbitro Parisi la finalina…
Si ferma all’ultimo tiro la Sicilia Under-15 femminile al Trofeo delle Regioni: giunte fino in finale, avanti anche di 11 punti, due volte rimontate, le ragazze di Maura D’Anna e Mara Buzzanca subiscono un break da 11-0 nell’ultimo periodo. Federica Mazza ha il tiro della vittoria in mano, dopo aver recuperato la sfera, ma la palla gira sul ferro e poi esce: sono dunque le lombarde a vincere per 42-41, per la Sicilia è il momento della medaglia d’argento.
È un risultato storico, mai nessuna selezione siciliana era arrivata tanto avanti. Ed è ancor più importante visto che le ragazze sono rimaste imbattute fino all’ultimo passo: Trentino-Alto Adige, Marche e Liguria nella fase eliminatoria, Emilia-Romagna nei quarti e Friuli-Venezia Giulia in semifinale. In più la pattese della VE Ragusa Beatrice Stroscio porta a casa il titolo di miglior marcatrice, Federica Mazza miglior smistatrice di assist, Sara Casiglia seconda miglior rimbalzista e Giulia Spampinato quarta miglior “ladra” di palloni.
«Ringrazio tutte le ragazze – esulta Antonio Aleo, capo delegazione -, che hanno dato il massimo, hanno giocato tutte le partite in modo uguale, hanno rispettato la finale e nessuno poteva immaginare di arrivare così avanti. Ringrazio le società e i genitori da parte mia e del consiglio regionale. In più è una doppia soddisfazione per me dopo l’oro ai Giochi delle Isole del 2010: grazie al presidente Antonio Rescifina per la fiducia accordata e agli altri consiglieri regionali FIP».
La soddisfazione per la Sicilia nel torneo femminile continua perché Andrea Parisi, l’arbitro catanese presente alla manifestazione, ha diretto la finalina 3º/4º posto tra Marche e Friuli-Venezia Giulia (47-63 per le friulane). Il fischietto etneo ha tenuto un diario della sua esperienza pubblicato dal sito del GAP Catania.
Questa la rosa a disposizione delle coach D’Anna e Buzzanca: Stroscio, Savatteri (V. Eirene Ragusa), Spampinato, Marmo, Macciò (Rainbow Catania), Mazza, Schembari, Sammartino (Ad Maiora), Casiglia, Cappelli (Verga Palermo), Sciammetta (Alma) e Coppolino (Bk. Barcellona). Lo staff è completato dal capo delegazione Aleo, dal preparatore Giustino e dall’rtt Gebbia.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento