U-18, Paternò a un passo dalla rimonta contro Acireale

Primi venti minuti di marca acese (Venticinque, Cerame e Sapuppo protagonisti)… Il paternese Costanzo scatena la riscossa fino al 56-55

Acireale-Paternò 59-55

Acireale: Catrini 2, Cerame 14, Vasta , Pulvirenti , Sapuppo 9,Costanzo, Lorefice , Bonforte 5, Panebianco 9, Massimino 6,Venticinque 14, Privitera. All.re:Foti. Tiri da tre punti: Cerame 3, Panebianco 1.
B.C. Paternò: Chisari 3, Gemmellaro 12, Cunsolo,Vinci,Di Francesco,Origlio, Patronaggio 4,Palumbo 8, Costanzo 24,Milazzo 4,Ronsivalle. All.re: Famà. Tiri da tre punti: Chisari 1, Costanzo 3.
Arbitri: Catania e Perrone A. di Catania.
Parziali: 1°Q   25 – 11, 2°Q   16 – 15, 3°Q   10 – 15, 4°Q   8 – 14

 

Nell’ottava giornata del Campionato Regionale Under 18 maschile anche il Paternò si ferma davanti al Basket Acireale anche se a dire il vero dopo venti minuti decisamente di color granata gli atleti ospiti ,guidati in panchina da Famà, per poco rischiano di vincere una gara che, dopo l’intervallo lungo, 41 a 26 per Acireale, li ha visti rimontare punto a punto fino ad arrivare a meno uno,56 a 55 a poco più di due minuti dalla fine.Ma un recupero della difesa acese si trasforma in una splendida transizione per Andrea Venticinque per il 58 a 55.Infine Cerame mette il tiro libero del +4 chiudendo di fatto la contesa.

Inizio ,come si diceva, nettamente acese che difende bene sul perimetro, va in percussione con Venticinque(14 punti) e soprattutto raccoglie tanti recuperi che di fatto limitano in maniera considerevole le azioni offensive avversarie.In tal frangente è il solo Gemmellaro con i suoi movimenti sotto canestro a mettere 6 punti di fila ma coach Foti cambia la marcatura su di lui con Catrini che in pratica in anticipo non gli fa ricevere palla.Ancora un recupero ed Acireale chiude i primi dieci minuti sul 25 a 11.

Stessa musica nel secondo tempino, questa volta è Cerame (anche lui 14 punti) ad ergersi a protagonista con tre triple quasi consecutive con in mezzo una azione da tre punti( canestro più fallo subito) di Angelo Sapuppo.Si va al riposo lungo ,dunque, sul punteggio di 41 a 26 per la compagine acese.

Nel terzo quarto l’inerzia della gara si inverte,Acireale accumula errori su errori dal perimetro mentre dall’altra parte Paternò acquista fiducia nei propri mezzi e con Costanzo(24 punti) e Palumbo comincia a ricucire quella tela che nei primi venti minuti appariva strappata in più punti.Paternò recupera 5 punti e l’ultimo quarto parte dal 51 a 41 acese.

Una azione da tre punti di Palumbo ed una conclusione pesante di Costanzo riportano Paternò in partita.Risponde Catrini con due su due dalla lunetta, Panebianco esce per infortunio(probabile contrattura) e Costanzo scatenato mette ancora 5 punti per il 56 a 55.Ma Acireale non sta a guardare, difende con grande intensità ed il premio è la transizione di Venticinque per il 58 a 55.Poi come detto Cerame allunga al 59 a 55 con un altro tiro dalla lunetta.

Bene Acireale nei primi venti minuti e nel finale dove ha posto rimedio agli errori in attacco con una notevole intensità difensiva.Bene Paternò nei secondi venti minuti, credendoci fino alla fine anche se il solo Costanzo, coadiuvato da Palumbo e Gemmellaro, non poteva certo confezionare pentole e coperchi.Il prossimo turno vedrà Acireale impegnato fuori casa Mercoledì 16 Marzo contro il Gad Etna al Palacus e Giovedì 17 Marzo contro il Pgs Sales sempre in trasferta.

 

PBA

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*