Grandi protagonisti Signorino e Gudalupi: 46-42 il computo finale dei punti… Trecastagni avanti, poi rimontano i padroni di casa… I crampi al capitano biancorosso…
Olimpia-Trecastagni 67-64
Parziali: 17-19, 40-33 (23-14); 56-48 (16-13), 67-64 (11-18).
PalaBattiati di Sant’Agata li Battiati, 29 gennaio, 20:00
Olimpia Basket Battiati: Giannino, A. Romano, Venticinque, G. Romano 8, Salerno, Signorino © 46, Musumeci 7, F. Pidatella, Torrisi 6, F. Pidatella ne. All.: C. Viola. Vice: M. Viola.
Basket Trecastagni: Borghini, Guadalupi © 42, Giucastro, M. Baratta 4, Coltraro 2, Campanella, G. Baratta, Castellaneta 2, Caltabiano 4, Barletta, Lo Iacono 10. All.: Reitano.
Arbitri: Sapuppo e Gulisano.
Il girone Catania dell’Under-13 incorona l’Olimpia Battiati: l’ultima partita rimasta del girone d’andata era il big match tra le due squadre imbattute, ed è stata la formazione di Mattia Viola ad avere la meglio sul Trecastagni di Luca Reitano.
In un PalaBattiati praticamente al buio (in attesa della ristrutturazione), è stata una partita appassionante e in bilico fino agli ultimi secondi. Trecastagni parte avanti: oltre a Giorgio Guadalupi, si mettono in luce sull’esterno Lo Iacono (ex della partita) e Borghini. Gli ospiti vanno avanti, ma mai più di quattro punti. Diventa un problema perché nel momento in cui i biancorossi capiscono come scassinare la difesa (spesso box and one), cambia l’inerzia della gara.
Si scatena così Gabriele Signorino, che segna 17 dei suoi 46 punti nel secondo periodo ed è immarcabile dalla difesa dei cussini marcati Trecastagni. Dall’altra parte, proprio Guadalupi viene limitato da Venticinque e la girandola dei cambi finisce per penalizzare gli ospiti.
Battiati arriva fino al +14, poi però Signorino si prende un crampo e rimane in campo con una gamba e mezzo. Stoicamente tiene ancora la squadra, malgrado Guadalupi torni a segnare a ripetizione e il divario si fermi sul 63-60 a pochi secondi dal termine. I blu ospiti hanno due volte in mano la palla del -1, ma finisce che è G. Romano a segnare l’ultimo allungo con quattro punti di fila da sotto.
Battiati dovrà difendere i tre punti di margine il 10 marzo in trasferta; compito dei ragazzi di Reitano sarà vincere di 4.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
BRAVI RAGAZZI…..GRANDE SIGNORINO…….
perché il mio commento è stato eliminato
Quale commento? Risulta solo questo.