Iniziano avanti i ragazzi di Condello… Difesa forte gravinesi e Livera sorpassa… Ilic mano calda, Sortino in ascesa… Consoli ricuce, le triple di Sortino e Barbera danno speranza…
Gravina-Costa 65-73
Parziali: 19-22, 32-35 (13-13), 52-49 (20-14), 65-73 (13-24).
Palazzetto di Gravina di Catania, 10 gennaio, 19:00
Sport Club Gravina: G. La Mantia 4, Sortino 14, Barbera 6, Paglia, Spina 6, Ilic 16, Asero, Duscio ne, Genovesi ne, Livera 7, Consoli 12. All.: Marchesano. Vice: Spina.
Costa d’Orlando: Marinello 14, Danna 20, Boffelli 14, Carpinteri, Leonzio 3, Crisà ne, Sgrò 9, Giuffrè ne, Antinori, Fall Serigne 14. All.: Condello.
Arbitri: Cappello e Caci. Udc: Calcagno, Delle Vergini e Famoso.
Il Gravina dimostra un inedito carattere, non si fa intimorire dalle qualità dei biancorossi ed esce tra gli applausi.
S’inizia in pareggio (4-4), poi Boffelli e Sgrò fanno valere i centimetri e non basta un Sortino in ascesa per limitare i danni (10-18). Ilic ha la mano calda e Consoli dirige bene i compagni fino al riavvicinamento a fine primo periodo.
Difesa fortissima e Costa impreciso in attacco nel secondo parziale, la rimonta è chiusa da Livera (23-22). Boffelli però fa la contro rimonta (23-29) e Ilic deve fare a sportellate con Fall mentre colpisce dall’arco (26-31). Il Gravina dimostra di crederci molto più che in passato e il furto con scasso di Spina costringe Condello al time out (30-31).
Il contropiede di La Mantia scalda il palazzetto (34-37), l’eterno Antinori affronta Spina e poi commette antisportivo su Livera (35-39), il doppio fallo di Ilic e Fall prelude alla recuperata di Consoli da sotto e suo tiro in sospensione (39-41). La Costa soffre e sbaglia, Condello si toglie la giacca e sembra voler entrare in camicia: lo ferma Marinello, che è una scheggia (39-44). Consoli e Ilic dialogano a meraviglia, Spina s’incunea sotto canestro, Sortino completa la rimonta e spara senza paura da tre (50-47). Antinori esce per cinque falli, ma gli orlandini hanno sette vite.
Le triple di Barbera aprono l’ultima frazione (58-51), ma Danna trova il pari (60-60). L’inerzia cambia: Carpinteri fa perder palla a Sortino e due contropiede segnano il sorpasso, con tripla a suggello (60-67): è la fine.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Seconda vittoria nel girone di ritorno per la Irritec Costa d’Orlando, che dopo 40′ intensi ed equilibrati ottiene i due punti ai danni dello Sporting Club Gravina per 65-73. Buona prova corale per i ragazzi di coach Condello, che confermano i miglioramenti fatti nelle ultime settimane di lavoro.
L’allenatore dei biancorossi decide di partire con il solito quintetto composto da Danna, Marinello, Boffelli, Sgrò e Fall. Primo quarto equilibrato, con gli ospiti che grazie a Danna e Marinello si portano sul 19-22 dopo 10′. L’equilibrio non si spezza neanche nella seconda frazione, con i padroni di casa che non si lasciano intimorire e trovano buone soluzioni offensive con Sortino e Livera, ma la Costa risponde col capitano Sgrò e Boffelli, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 32-35.
Terzo periodo che si apre con la Costa che vola a +6 con Marinello, poi Sgrò è costretto ad uscire per un piccolo infortunio e Gravina ne approfitta per rimontare ed addirittura sorpassare i biancorossi con Ilic, che firma il 52-49 di fine terzo quarto. Ultimo e decisivo periodo con la Costa che si affida a Danna, trovando il canestro del pareggio a quota 60 al 37′. Nel finale prevale l’esperienza degli ospiti che sono bravi a capitalizzare con Boffelli e lo stesso Danna, portando a casa i due punti in palio col punteggio di 65-73. Prossimo appuntamento per i ragazzi di Condello domenica prossima in casa alle 18.30 contro Licata.
La photogallery di Giuseppe Lazzara su Facebook
Raffaele Valentino
Addetto Stampa Irritec Costa d’Orlando
Lascia un commento