Il sindaco Galati: «Approvato il finanziamento, la sicurezza riguarderà i nostri figli»… Si potrà tornare a ospitare fino a 700 persone per gli eventi…
Alla festa per il ventennale dell’Olimpia Battiati, la notizia più applaudita è stata quella dell’approvazione dei finanziamenti per la ristrutturazione del PalaBattiati. L’annuncio del sindaco Carmelo Galati riguarda la messa in sicurezza dell’impianto e riguarda i lavori del prossimo anno, con la speranza di poter riaprire alla massima capienza (700 spettatori) per i grandi eventi.
«Proprio oggi – ci spiega il sindaco – abbiamo ricevuto l’ok al finanziamento dalla Cassa depositi e prestiti. Lo abbiamo richiesto per tutte le strutture scolastiche e sportive del Comune. Le messe in sicurezza riguardano i dispositivi di sicurezza per le uscite, tutto ciò che riguarda le prese di corrente che devono essere a norma: è importante per salvaguardare i nostri figli».
La notizia della ristrutturazione richiama alla mente i problemi del soffitto del palazzetto, in cui spesso è piovuto in passato e su cui già si è intervenuto. «Per ciò che riguarda il tetto – prosegue – abbiamo preparato una rete esterna per convogliare l’acqua, ma purtroppo c’è un difetto di progettazione che non può essere sistemato».
Il sindaco chiude con tre punti chiave: «Abbiamo fatto i progetti noi, grazie all’ufficio tecnico, vincendo tutti i bandi e ci siamo autofinanziati, perché pagheremo i lavori per i prossimi 10 anni. Comunque se non fosse stato per Carmelo Viola avremmo dovuto chiudere il PalaBattiati e lo avrebbero vandalizzato in cinque minuti. Con queste migliorie, potremo aprirlo per 700 persone e non a metà come ora».
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento