Eric, grandi capacità fisiche e strategiche… Ad Maiora giovane e grintosa… Gandolfo: «Ci hanno disorientate ma ci siamo imposte»… Capici: «Dallo spavento al recupero»…
Rainbow–Ad Maiora 65–45
Parziali: 17–11, 30–28 (13-17); 47–30 (17-2), 65-45 (18-15).
PalaArcidiacono di Catania, 5 dicembre, 18:00
Rainbow Catania: Parrinello, Magrì ne, Ferlito © 7, Gandolfo, Capici 2, Bruni 4, Chiarella 9, Villarruel 20, La Manna 8, Quadarella 2, Eric 9, Cocina 4. All.: Di Piazza. Vice: Greco.
Ad Maiora Ragusa: Vitale, Battaglia © 12, C. Guastella 3, Fazio 2, Mazza 14, Sammartino 2, Ragusa 5, Barone 2, Dimartino ne, Massari 4, Caruso, V. Guastella 1. All.: Leggio.
Arbitri: Parisi, Matarazzo. Udc: Cosentino e Viola.
La Rainbow vince la sesta partita consecutiva, ma non convince contro le arrembanti iblee di coach Leggio. L’Ad Maiora difende alla morte, è precisa al tiro e per 20′ tiene sotto scacco le etnee. Poi gli elementi più esperti cambiano passo e le etnee si prendono i due punti.
Si inizia con la difesa a uomo dell’Ad Maiora che non lascia un millimetro, occupa l’area e le catanesi non si avvicinano. Anzi La Manna subisce la stoppata da Barone che, sull’azione successiva segna da sotto (0-3). A togliere dagli impicci le rossazzurre ci pensano Eric, una molla in difesa, e Villarruel, che vede bene il canestro (5-3). Ragusa lotta, ma la Rainbow trova la precisione dalla media e lunga distanza con Quadarella e Chiarella (14-7). Eric si innervosisce e conta già due falli dopo 10′.
Il dispendioso pressing chiamato da Leggio sortisce i suoi effetti: fallo subito da Sammartino e palla rubata dall’Ad Maiora, poi ecco Battaglia e la partita si riapre (18-17). La Rainbow non ragiona e subisce anche le triple di Arianna Ragusa (18-20), Paola Massari (20-23) e Bruna Battaglia (24-26). Le arancionere non demordono nonostante il numero dei falli aumenti, ma Marzia Ferlito dà una scossa (2+1 per il 30-26).
Il terzo periodo inizia con percentuali al tiro imbarazzanti, però la Rainbow domina al rimbalzo e sistema la difesa. Quasi otto minuti senza segnare costano cari alle ragusane, vittime dell’ubiquità di Marija Eric, autrice tra l’altro di uno spettacolare recupero, e del risveglio di Giuliana La Manna (45-28). Il solco scavato rende un’eventuale rimonta un’utopia.
L’and one di Battaglia ricorda che nulla è deciso (47-33), ma sono La Manna e Bruni a dare un altro strappo letale (53-35). Esordisce l’under-16 Flavia Parrinello, il gioco si spezzetta per i falli ma la partita è decisa, a nulla vale la tripla di Mazza.
Roberto Quartarone
da La Sicilia
Catania, 6 dicembre 2015 – La Rainbow si scontra con un’Ad Maiora giovane, ma grintosa. Un punteggio altalenante e nella prima parte della gara sfavorevole, ma la Rainbow Catania esce fuori alla grande e si aggiudica la vittoria al PalArcidiacono con il punteggio finale di 65 – 45.
Una sfida carica di emozione e tensione, in cui la Rainbow sfodera il talento e dimostra di meritare la sua sesta vittoria consecutiva. Protagoniste indiscusse sul parquet, le giovanissime, che insieme alle senior, affinano di partita in partita le capacità di gioco.
Subito dopo la palla a due, l’Ad Maiora si mostra pressante, marcando strettamente le avversarie e segnando i primi 3 punti. Ma ci pensa Villarruel a mettere a segno il primo di una lunga serie di canestri, seguita poi da Eric, che dimostra per tutta la partita grandissime capacità fisiche e strategiche. Ha tenuto alto il ritmo, suo un fantastico tiro da 3. Il primo parziale si conclude 17 – 11.
Dopo pochi minuti dall’inizio del secondo parziale, l’Ad Maiora motivata e agguerrita, si porta in vantaggio mantenendo un sottile distacco dalla Rainbow, che prepotentemente passa all’attacco riuscendo a mettersi in pari con il punteggio, per poi rimontare grazie a un canestro di Eric, concludendo il secondo parziale 30 – 28.
La fatica inizia a farsi sentire e la Rainbow risente della mancanza di Parisi in difesa, rimasta in panchina per un infortunio. Ma le ragazze non si arrendono, e in particolare Villarruel domina in campo mettendo a segno dei punti decisivi, che portano la Rainbow nettamente in vantaggio. Il terzo quarto si conclude con un punteggio di 47 – 30.
Gli ultimi minuti di gioco sono vissuti intensamente dalle ragazze della Rainbow, che si battono fino alla fine. Ottima prova di Chiarella e delle giovani Gandolfo, Capici, Cocina nell’esordio in campionato, che mostrano di mantenere la concentrazione dal primo al quarto parziale. Il punteggio finale è di 65 – 45.
Grande entusiasmo per le ragazze del presidente Fabio Ferlito e per coach Di Piazza, che sentono di aver portato in gara audacia e sangue freddo. «Ci siamo trovati davanti un’Ad Maiora a tratti aggressiva – afferma la play Lucrezia Gandolfo – hanno provato a sopraffarci e a disorientarci, ma noi siamo riuscite ad imporci portando a casa una meritata vittoria».
Sulla gara interviene anche Jasmine Capici, ala della Rainbow. «E’ cambiato il nostro approccio, e preso più confidenza con la partita capendo che era alla nostra portata. Siamo entrate un po’ spaventate, poi abbiamo dato il massimo e siamo riuscite a recuperare la partita».
Comunicato stampa Rainbow Catania
Lascia un commento