Cus Catania, Invictus Palagonia e Rainbow Catania conquistano i titoli provinciali 3vs3… 122 gare disputate e 66 terzetti iscritti… Appuntamento a Ragusa per le regionali…

Si è disputata oggi al PalaCus di Catania la fase provinciale del Join the Game 2015, il trofeo 3vs3 che coinvolge gli Under-13 e 14 di tutte le province italiane. Le migliori squadre hanno ottenuto il pass per l’accesso alla fase regionale, che si disputerà a Ragusa il 12 aprile, in vista delle finali di Jesolo del 23 e 24 maggio.
È stata un’ottima edizione per partecipanti e coinvolgimento dei ragazzi: la FIP Catania ha gestito le 122 gare disputate per l’intera mattinata, con Gabriele Giorgianni, Carmelo Gullotti, Gianluca Spina e Ivan Cuius che hanno coordinato l’attività dei 66 terzetti iscritti e Fabio Fichera che ha supervisionato gli arbitri.

Al torneo U14 maschile hanno preso parte poco più di 33 formazioni e i campioni sono stati Filippo Campisi, Federico Cuius, Manlio Mazza e Giuseppe Compagnini dell’Invictus Palagonia. 26 squadre erano al via al torneo dedicato ai 2002, con i ragazzi del Cus Catania che hanno prevalso sugli avversari: Ruggero Elia, Giorgio Guadalupi, Lorenzo Leone e Federico Rapicavoli.
Come da tradizione, la partecipazione ai due tornei femminili è stata ridotta (tre per l’U-14 e quattro per l’U-13) ma comunque significativa: ha fatto en plein la Rainbow Catania. Le Under-14 contavano in squadra Giulia Spampinato, Marinancy Patanè e Rachele Macciò; per le Under-12 hanno giocato Rachele Palamidessi, Daniela Arcoria, Michela Vasta e Carmen Greco.
«Sono soddisfatto – spiega il presidente del comitato provinciale Michelangelo Sangiorgio – che nonostante Catania sia rappresentata con una squadra ai campionati nazionali, a differenza di altre città, però nel Join the Game riesce ad avere la presenza in tutte le categorie».
Dell’episodio spiacevole avvenuto fuori campo se ne parlerà ampiamente a parte.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Mai stato a Catania.