Partita decisa da Maritano, ex Canicattì e Palermo… Il massimo vantaggio ospite sul -14… I granata rimontano fino al +3… Finale spettacolare…
Acireale-Green Palermo 65-69
Parziali: 18-23, 30-42 (12-19); 47-52 (17-10), 65-69 (18-17).
PalaCus di Catania, 11 gennaio, 18:00
Pol. Basket Acireale: Marzo 10, Arena 3, Maric 19, Ferrara 6, Patanè, Arcidiacono 8, Cusenza 8, Massimino ne, Greco ne, Abramo 11. All.: Foti.
Green Basket Palermo: Gullo 17, Calò 10, Mantia ne, Lombardo 16, Forzano, Provenzano 2, Trevisano 5, Maritano 14, Tagliareni, Bontempo 5. All.: Bonanno.
Arbitri: Lucifero e Caci. Udc: Gigliuto, D. Cosentino e Borzì.
Si decide all’ultimo respiro la sfida tra Acireale e Green Palermo. Agli acesi manca l’ultima zampata, mentre i verdi palermitani hanno tremato dopo aver condotto per tre periodi la gara. La differenza l’ha fatta un certo Luis Maritano, il pivottone giunto per sostituire l’infortunato Tagliabue. L’ex giocatore dei tempi d’oro di Canicattì e Ares Palermo segna 14 punti e scende otto rimbalzi, ma è decisivo nelle ultime battute.
Palermo prende da subito le redini della partita. Acireale subisce e scivola fino al -14, fissato da una tripla di Daro Gullo (28-42). La rimonta passa dalle mani di Maric, Marzo e Abramo e si completa solo a sette minuti dalla fine con Arcidiacono (53-52). Inizia una fase spettacolare che porta i granata fino al +3. Poi però un contestato canestro e fallo subito da Maritano (con Acireale che chiedeva il fischio dei passi) vale il 63-63. In attacco non gira più nulla, mentre al Green bastano il canestro di Lombardo e i tiri liberi. «Abbiamo dimostrato ancora una volta che siamo alla pari con le più grandi, la buona prestazione testimonia la crescita dei ragazzi», spiega il presidente acese Paolo Panebianco.
Roberto Quartarone
da La Sicilia
Ma chi scrive questi articoli guarda le partite?
Purtroppo questa no, ero a Mascalucia per la Serie D. Cosa c’è che non va? E quali sono gli altri articoli di cui parli?