Passa l’Orlandina, che si disputerà il titolo contro Trapani… Malagò: «Prime partite in cui eravamo al completo»… In stagione regolare, quinto il Gravina, seguono le altre…
Il massimo campionato giovanile siciliano si avvia alla conclusione. Con le semifinali disputate tra sabato e lunedì, da Ragusa, Cus Catania, Trapani e Orlandina sono venute alla luce le due formazioni che si contenderanno il titolo regionale: Trapani e Capo d’Orlando. Entrambe disputeranno la fase interzona (la prima contro Viola, Trinitapoli e la prima della Toscana, la seconda contro Mola, New Basket Roma e la prima dell’Umbria). Le finali nazionali del Trofeo Mario Delle Cave si terranno dal 5 all’11 maggio a Grado (Gorizia).
Usciti sconfitti nella rivincita della partita che li laureò campioni lo scorso anno (48-60 in casa, 52-68 al PalaFantozzi), i ragazzi del Cus Catania hanno comunque tenuto alta la bandiera, disputando un’ottima gara-1 contro l’armata paladina. In campionato, inoltre, hanno ceduto il passo solo al Basket Club Ragusa, sopravanzando l’altra big della scorsa stagione, l’Aretusa, che ha chiuso al quarto posto. È una squadra interamente schierata anche in Serie C2, guidata dagli esterni Arena, Abramo, Dinicola, Leonardi, Pennisi, Sgroi e Sigillo e dai lunghi Bonaccorsi, Fichera, Sigillo, Cuccia e Chisari.
«È andata bene nel girone d’andata – spiega l’allenatore Rubens Malagò prima della semifinale d’andata contro i nebroidei – perché abbiamo perso solo contro gli iblei. Al ritorno abbiamo registrato una flessione, sono arrivate tre sconfitte, complici anche alcuni infortuni. Ora ci siamo ritrovati: è la prima partita in cui siamo al completo! Lo spareggio contro Bagheria è andato bene perché siamo riusciti a bloccare i loro due elementi migliori, tra cui Ducato, e al ritorno loro erano spenti».
Nel girone di prima fase ha chiuso quinto il Gravina, tenendo a bada tutte le altre squadre etnee: in fila, Giarre, PGS Sales, Alfa, Acireale, Riposto e Adrano. Alla 18a giornata, è stato invece escluso dopo due rinunce consecutive Paternò, le cui gare sono state annullate.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Si ringrazia Valentino Criscione per la collaborazione
Lascia un commento