In campo al Leonardo da Vinci i migliori U13 e U14 provinciali… Le foto delle prime tre squadre dell’Under-13 maschile… La finale regionale si terrà il 6 aprile…
Un folto pubblico di genitori, tanti ragazzi, divisi in cinquantotto terzetti (coinvolte la quasi totalità delle società etnee), cinquanta formate da ragazzi del 2000, 2001 e 2002, otto di ragazze coetanee: questi sono i dati salienti del Join the Game provinciale che si è disputato domenica all’istituto Leonardo da Vinci di Catania.
In mattinata si è svolto il torneo dedicato ai tredicenni, quello più corposo e che coinvolgeva trenta formazioni. Dopo i gironi eliminatori e i quarti si è giunti alle semifinali che danno accesso già alle finali regionali. Il sorteggio ha messo di fronte gli estremi della provincia, ovvero il Centro TT Pallacanestro Giarre 1 contro l’Invictus Basket Palagonia A, con i calatini che hanno vinto per 10-9. L’altra semifinale è la classica del basket giovanile provinciale: Cus Giallo-Gravina Nero 19-17 dopo i supplementari, una partita appassionante fino all’ultimo.
Dopo che i ragazzi di Gullotti e Spina (Cristian Formica, Alfredo Pulvirenti, Samuele Pistone e Saverio Privitera) hanno conquistato il terzo posto, la tirata finale tra Cus (Andrea Cicero Domina, Nicolò Mazzoleni, Mattia Musumeci e Gabriele Vasta) e Palagonia (Federico Cuius, Sergio Rinaldi, Filippo Campisi, Giuseppe Compagnini) si conclude per 4-3 a favore dei gialli di Valeria Puglisi.
Nel pomeriggio si sono svolte invece le qualificazioni e le finali delle altre tre categorie. Le ragazze U14 hanno disputato solo la finale: si sono contese il titolo la Rainbow e l’Invictus e ha vinto la società del presidente Ferlito. Nell’U13 il podio è tutto delle cestiste che fanno riferimento alla squadra di Serie B: la formazione “B” ha vinto sulla “C” la finalissima, la “A” si è imposta sulla Pall. Giarre Rosa.
Le venti formazioni partecipanti all’Under-14 maschile hanno invece espresso una vincente inedita: quello Sport Club Scordia (che rappresenta una delle più solide tradizioni del calatino) ha vinto sul Cus Catania 2, mentre il Basket Club Paternò si è imposto sul Cus Catania 1.
La fase provinciale è stata organizzata dal comitato della FIP di Catania, che ha presenziato con il presidente Sangiorgio e il consigliere Carbone; nell’organizzazione si sono alternati anche Valeria Puglisi, Antonio Bocchino, Gabriele Giorgianni, Gianluca Spina, Andrea Castorina e Mario Litrico, oltre ai miniarbitri provinciali. Le finali regionali si terranno il 6 aprile, ma bisogna aspettare il consiglio direttivo regionale per sapere quali formazioni parteciperanno.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento