La prima del basket in carrozzina contro l’ottimo Lupiae Salento… In 150 al PalaArcidiacono per tifare e sostenere la squadra… Bulla: «Bravissimi i ragazzi, bellissimo esordio»…
Cus Cus Catania-Salento 13-73
Parziali: 1-28, 7-40 (6-12); 9-59 (2-19), 13-73 (4-14).
PalaArcidiacono di Catania, 19 gennaio, 11:00
Cus Cus Catania: Seminara, Barcella ne, Di Bella, Garraffo, Florio, Messina © 3, Pasqualitto 8, Marchese, Chillemi, Malaponte, Spampinato ne, Fonte 2. All.: Bulla.
Lupiae Team Salento: De Nuccio 16, De Giorgi 4, Jiat 2, Ingrosso 6, Campanile © ne, Coi 3, Pastore 4, Gioia 4, Spedicato 24, Bozzicolonna 1, Guarascio 9.
Arbitri: Mucella e Di Mauro. Udc: Cittadino e Quartarone.
L’esordio del Cus Cus Catania in Serie B FIPIC è stato una grande festa: sugli spalti il folto e sportivo pubblico ha tifato per tutta la partita, in campo i giocatori su due ruote si sono divertiti e si sono impegnati per superare il muro dei 10 punti. «Sforare questa soglia è per noi un grande successo – commenta a caldo Ilenia Bulla, la coach etnea -. I ragazzi sono stati bravissimi, considerando che siamo partiti da un gruppo che non aveva mai giocato, questo è un risultato enorme».
Lo è considerando che la formazione leccese ha volato in campo. Ben diretto dal capitano Andrea Campanile, il Lupiae ha messo in mostra efficaci schemi difensivi e offensivi, oltre alle individualità del contropiedista De Nuccio, sempre pronto a sfruttare le palle recuperate dai compagni, e del cecchino Spedicato, che da sotto ha una mano morbidissima, oltre a Buzzicolonna, l’unica ragazza sul parquet che s’impegna e cattura falli sotto canestro.
Non c’è molto da raccontare per la cronaca, solo da segnalare che gli unici canestri dal campo del Cus Cus sono firmati da Maurizio Pasqualitto e Ivan Messina ha diretto al meglio i compagni. «Se si impegnano in allenamento – prosegue Bulla -, tutti avranno il loro spazio. Faccio i complimenti al capitano Ivan Messina, che ha giocato molto bene, e mi fa molto piacere l’integrazione nel gruppo. Il nostro obiettivo è giocare divertirci e portare qualche risultato a casa».
Il «bellissimo esordio» (sempre citando la coach) del basket in carrozzina marca Liotru si conclude quindi con una festa che coinvolge i giallorossi e i biancazzurri a centrocampo, con l’emozione delle famiglie e dei centocinquanta presenti. Sabato i catanesi saranno in campo contro il Panormus: già dalla prossima si potranno testare i miglioramenti di una squadra che va continuata a seguire.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento