U15/E, Acireale parte con il piede giusto

Prima partita dell’anno vinta contro il Leonardo da Vinci Palermo… Netto vantaggio iniziale, qualche problema nel secondo quarto, poi la partita è controllata fino al termine…

 

2014-acireale

 Acireale – Leonardo da Vinci 61-49

Acireale: Massimino 11, Ferrara, Cerame, Gulisano 4, Panebianco 16, D’Augusta, Pulvirenti 16, Lorefice, Sabatino, Borzì 2, Garozzo 4, Venticinque 8. All.re: Lo Faro-Balbo. Tiri Liberi: 7 su 12. Tiri da tre punti: Panebianco 3.

Palermo: Crocilla 20, Nicosia 3, Drigo 5, Vassallo 10, Milazzo 1, Schillaci, Alessandro, Norrito, Mistretta 8, Cimò, Lombardo, Giannettino. All.re: Marsala. Assistente: Drigo. Tiri Liberi 15 su 40. Tiri da tre punti: Nicosia 1, Mistretta 1.

Parziali: 1° quarto 22 a 12; 2° q. 16 a 18; 3° q. 12 a 11; 4° q. 11 a 8.

Arbitri: sigg. Di Franco di Catania e De Giorgio di Giarre.

L’Under 15 Eccellenza inizia con una vittoria il 2014 battendo in casa, al PalaVolcan, il Leonardo Da Vinci di Palermo col punteggio di 61 a 49.

Gara che parte un po’ al rallentatore con nessuna delle compagini a canestro nei primi due minuti del primo quarto; poi ci pensa Mistretta per gli ospiti e Panebianco, con una tripla, per Acireale a sbloccare il tabellone.

Palermo appare imballato e macchinoso in attacco dove il solo Crocilla, 8 punti dei 12 del parziale sono suoi, trova una certa continuità. Acireale invece riceve da Pulvirenti e Venticinque i punti che gli permettono, dopo dieci minuti, di condurre per 22 a 12.

Il secondo tempino si apre negativamente per gli atleti di coach Balbo che subiscono il ritorno ospite pagando oltremisura, sia in termini di falli che di punti, le azioni dei due lunghi Drigo e Vassallo. Dopo tre minuti 14 a 4 per Palermo e parità, 26 a 26. Enrico Panebianco non ci pensa su due volte e mette la tripla del nuovo vantaggio acese: 29 e 26. Massimino e Pulvirenti completano l’opera con conclusioni che portano avanti di 8 Acireale alla fine del secondo quarto, 38 a 30.

Al ritorno dall’intervallo lungo Palermo non riesce più a ricucire lo strappo ed anche se nei secondi due parziali raggiunge presto il bonus falli a suo favore, andando spesso e volentieri in lunetta, non riesce a sfruttare appieno i tiri liberi concessi con appena il 37% di realizzazioni. Acireale, invece, ruota quasi tutti gli atleti in organico ricevendo contributi importanti da tutti anche se in termini di falli eccede un po’ troppo. Nell’ultimo quarto, vinto dai granata per 11 a 8, da segnalare ancora le due triple di Panebianco ed i movimenti sotto canestro di Giuseppe Massimino che allungano il punteggio fino al finale di 61 a 49.

Il prossimo turno sarà ancora casalingo per il Basket Acireale che Domenica 19 Gennaio alle ore 12.00 riceverà al PalaVolcan il quintetto del Pegaso Ragusa.

Studio Tribbù

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*