Presentiamo tre fotografie d’epoca inviate da Lillo Giuffrida, già giocatore della Mongibello di Puccio e Vittorio Corona e di quel Cus Catania vincente allenato da Di Maria…
Alla presentazione de Il libro d’oro del basket catanese è intervenuto anche Lillo Giuffrida. Incorniciate e lustrate, portava con sé quattro fotografie che ritraevano alcune formazioni in cui lui stesso ha militato, tre delle quali riproduciamo qui attorno.
Si tratta della Mongibello campionessa provinciale juniores nel 1963-1964, di cui recentemente si è parlato in occasione della scomparsa del suo allenatore, Puccio Corona. Con il numero 21, si destreggiava in campo anche Vittorio Corona, che poi divenne un giornalista di fama nazionale, lanciato proprio dal basket nostrano di cui scriveva per La Sicilia.
In basso, invece, ecco due stagioni del CUS Catania, allenato da Gianni Di Maria, che vinse la Promozione e disputò un paio di anni in Serie D. Le foto si riferiscono proprio alla stagione del salto di categoria e del primo anno in quello che allora era il massimo campionato regionale. Tra i protagonisti c’erano anche Carmelo Viola (futuro factotum dell’Olimpia Battiati), Piero Viola, Filippo Gambadoro (entrambi arbitri di valore) e Fabio Tracuzzi (altro giornalista partito dal basket).
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento