L’ex play del CUS gioca con l’Under-17 della PMS… «L’ambiente mi ha accolto benissimo»… «Coronato il sogno che avevo da bambino»…
Una volta, l’obiettivo dei catanesi che si trasferivano a Torino era lavorare nell’industria automobilistica. Oggi c’è anche chi emigra per giocare a basket. Cristiano Ferrara, ad esempio: ha lasciato la sua Catania per vestire la maglia della PMS Torino. Gli occhi sul playmaker, cresciuto nel CUS e lo scorso anno esordiente in Serie C2 (18 presenze e 67 punti all’attivo), erano già puntati dalle vittorie ai Giochi delle Isole e alle finali regionali Under-19 dello scorso anno e a fine estate è arrivata la grande occasione.
«Verso la fine di settembre – ci racconta – ho fatto un provino con la PMS, che ha deciso di tenermi. Ho deciso di accettare, coronando il sogno che avevo fin da bambino. Ormai sono qui da un mese e sono contentissimo dell’ambiente cestistico e non: sono stato accolto benissimo. La società è ottima, la prima squadra è partita molto bene in DNA Gold e soprattutto si tiene molto al lavoro di noi giovani. Anche per quanto riguarda la mia annata siamo partiti bene: tre vittorie su tre in Under-17 . A distanza di un mese posso dirti tranquillamente che sono felicissimo della scelta che ho fatto e che la rifarei».
Mentre gli ex compagni stanno ben figurando con il Basket Acireale in DNC e devono ancora trovare la quadratura del cerchio in C2, Ferrara ha un’opportunità seria per poter crescere e ambire a qualcosa di più. Curiosamente, anche l’altro catanese vincitore dell’ultimo torneo isolàno in Corsica, Gabriele Frazzetto, è emigrato. Entrambi, magari, con la speranza di tornare da giocatori affermati.
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento